Skip to content

UR Retina Chirurgica

L'Unità Operativa di Chirurgia Vitreoretinica si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che colpiscono la retina, la macula e il corpo vitreo.

Dal punto di vista della ricerca, l'unità operativa conduce studi sulla patogenesi, l'evoluzione e il trattamento delle malattie che interessano la retina e, in particolare, la regione maculare. L'equipaggiamento strumentale include strumentazioni avanzate, tra cui prototipi di angiografia OCT di ultima generazione, utilizzati per lo studio di fenomeni preclinici che potrebbero essere all'origine di patologie vitreoretiniche a livello maculare.

L'unità operativa svolge attività di ricerca presso il centro studi clinici di via Livenza 3 e attività cliniche e chirurgiche presso l'unità operativa di ricovero e cura dell'Ospedale Britannico. L'attività è caratterizzata da un approccio multidisciplinare alla ricerca clinica, grazie alla collaborazione tra oculisti, biologi e genetisti.

Presso l'unità operativa di ricovero e cura dell'Ospedale Britannico è attivo un ambulatorio dedicato alla patologia vitreoretinica, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. In questa struttura è possibile eseguire valutazioni cliniche e strumentali (OCT, test angiografici e funzionali). Inoltre, vengono effettuate procedure chirurgiche come vitrectomia, interventi per il distacco di retina, peeling delle membrane maculari e interventi per fori maculari.

Obiettivi

  • Studio delle patologie vitreoretiniche attraverso indagini cliniche e diagnostico-strumentali.
  • Valutazione di strumentazioni, tecniche chirurgiche e indagini di laboratorio ottimizzate per la loro gestione e trattamento.
Skip to content