IL MINISTRO SCHILLACI: “GLI IRCCS SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE”

FondazioneBietti_OrazioSchillaci

Prosegue il racconto delle celebrazioni per i 40 anni della Fondazione Bietti, con il saluto che il Ministro della Salute ha rivolto al Presidente Mario Stirpe e a tutto il suo staff

Rivolgo il mio saluto al Presidente Mario Stirpe e ai relatori e a tutti i partecipanti al quarantesimo anniversario della Fondazione Bietti, un evento che non solo celebra la vostra storia, ma guarda anche al futuro della Fondazione, punto di riferimento in Italia e nel mondo per lo studio e la ricerca nel campo dell’oftalmologia.

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, come la Fondazione Bietti, svolgono un ruolo centrale per il servizio Sanitario Nazionale, offrendo cure di alta qualità e promuovendo la ricerca scientifica. È per questo che fin dall’inizio del mio mandato da Ministro della Salute ho posto particolare attenzione al ruolo degli IRCCS, con una legge di riordino pensata proprio per potenziare la rete degli istituti e per sostenere la loro capacità di trasferire l’innovazione nella cura dei pazienti.

È fondamentale che eccellenze come la Fondazione Bietti siano supportate e valorizzate in modo da poter continuare a offrire cure all’avanguardia e contribuire allo sviluppo della ricerca medica nella nostra nazione.

La ricerca scientifica è il motore dell’innovazione nel settore della salute, garantire alle persone in modo equo e appropriato l’accesso tempestivo a farmaci innovativi e sicuri è una priorità per il Ministero della Salute e siamo impegnati a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie.

Mi congratulo con la Fondazione Bietti per i suoi quarant’anni di successi e per il suo significativo contributo al progresso della medicina oftalmologica.

Ministro della Salute

Orazio Schillaci