Prof. Parisi Vincenzo
Responsabile dell’Unità di Ricerca
Research line: Neurofisiologia della visione e Neuroftalmologia
Research unit: UR Neurofisiologia della visione e neuroftalmologia
Simple Operating Unit: Centro clinico e di Ricerca di Neuroftalmologia, malattie genetiche e rare
Main specializations: Patologie del nervo ottico e Patologie delle vie ottiche
Attività medica: Responsabile f.f della UOC Oftalmologica dell’IRCCS Fondazione Bietti. Opera presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma .
Pubblicazioni scientifiche: PubMed
Profilo linkedin: Vincenzo Parisi
- 1986, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza” con votazione di 110/110 e lode
- 1990, Specializzazione in Oftalmologia presso l’Universita’ di Roma “Tor Vergata” con votazione di 50/50 e lode
- 1989-1993 Consulente dell’’Istituto Medico-Legale (IML) dell’Aeronautica Militare di Roma
- 1992-2002 è oculista frequentatore presso la Clinica Oculistica dell’Università di Tor Vergata, diretta dal Prof. Massimo G. Bucci, dove contribuisce all’attività Clinica, Chirurgica, Didattica e di Ricerca.
- Nel 1999-2003 borsista della Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca (AFaR)
- Nel 1998, viene chiamato dal Prof. Mario Stirpe (Presidente) e dal Prof. Massimo G. Bucci (Direttore Scientifico) a prender parte alle attività clinico-scientifiche della Fondazione per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia G.B. Bietti- ONLUS.
- 2001-2005, la Fondazione Bietti gli conferisce l’incarico di “Editor” (Responsabile della valutazione delle attività di ricerca che abbiano come fine la pubblicazione su riviste internazionali).
- 2005-2017, anno del riconoscimento della Fondazione G.B. Bietti come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), è membro del Comitato Scientifico ed è Responsabile dell’Unità Operativa di Ricerca “Neurofisiologia della Visione e Neuroftalmologia”.
- 1999 – 2010: l’incarico di Insegnamento di Neuroftalmologia presso la II Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Roma La Sapienza
- 2002 – 2010: Professore a Contratto di Neuroftalmologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Roma “Tor Vergata
- 2017-2019, incarico di Insegnamento di Neurofisiologia della Visione al Master di I livello in Oftalmologia Legale dell’Università di Roma La Sapienza
- Società Oftalmologica Italiana
- Società Italiana di Neurofisiologia Clinica
- Associazione Italiana Studio Glaucoma
- Società Italiana di Neuroftalmologia
- Società Italiana Retina
- The Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO)
- New York Academy of Sciences
- International Society for Clinical Electrophysiology of Vision (ISCEV)
- Socio Fondatore del Gruppo Interdisciplinare Neuroprotezione
Principal Investigator Progetti di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute:
- 2005-2007 è Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute “Potenziale ruolo terapeutico del Nerve Growth Factor nel glaucoma: studi in un modello animale e nell’uomo”.
- 2007-2010 è Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute “Leber’s optic neuropathy: from the early diagnosis to the rehabilitation”.
- 2014-2017 è Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute “Morphofunctional visual pathways evaluation in multiple sclerosis: possible identification of neurodegenerative biomarkers”.
Principal Investigator Progettti Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
- 2012 è Responsabile Scientifico del progetto AIFA “Evaluation of potential neuroprotective action of minocycline in addition to topical hypotonic therapy for the maintenance of functional impairment of vision in patients with Glaucoma”.
Principal Investigator Trials Clinici
- 1996-1998: è Responsabile scientifico del Progetto” Studio clinico per la valutazione dell’efficacia della Citicolina somministrata per via intramuscolare nel mantenimento della mantenimento della funzionalità retinica e della conduzione nervosa post-retinica nei pazienti affetti da glaucoma cronico semplice”
- 1996-1998: è Responsabile scientifico del Progetto” Studio clinico per la valutazione dell’efficacia della Nicergolina nel mantenimento della mantenimento della funzionalità retinica e della conduzione nervosa post-retinica nei pazienti affetti da glaucoma cronico semplice”
- 2000-2002: è Responsabile scientifico del Progetto multicentrico “Studio clinico per la valutazione dell’efficacia della Citicolina sommistrata per via intramuscolare rispetto alla Citicolina somministrata per via orale nel mantenimento della funzionalità retinica e della conduzione nervosa post-retinica nei pazienti affetti da glaucoma cronico semplice”
- 2006-2007: è Responsabile scientifico del Progetto multicentrico ”Studio clinico per la valutazione dell’efficacia dell’integratore alimentare in compresse a base di Epigallocatechina-gallato nel mantenimento della mantenimento della funzionalità retinica e della conduzione nervosa post-retinica nei pazienti affetti da glaucoma cronico semplice”
- 2008-2012: è Responsabile scientifico del Progetto multicentrico “Effetto di una soluzione oftalmica a base di coenzima q10 e vitamina e tpgs sulla funzione retinica in pazienti con neuropatia ottica glaucomatosa. studio spontaneo pilota che include l’elettroretinografia ed i potenziali evocati visivi. studio multicentrico”
- 2009-2013: è Responsabile scientifico del Progetto multicentrico: “Effetti della somministrazione di L-Acetilcarnitina sulla conduzione nervosa lungo le vie ottiche nei pazienti affetti da Neurotticopatia di Leber”
- 2012-2014: è Responsabile scientifico del Progetto multicentrico “Valutazione della potenziale azione neuroprotettiva della Citicolina in collirio in aggiunta alla terapia topica ipotonizzante per il mantenimento del deficit funzionale visivo nei pazienti affetti da glaucoma”
- 2017-2019: è Responsabile Scientifico del progetto “ Neuroprotezione e Neuropotenziamento in un modello di neurodegenerazione del nervo ottico (Neurite ischemica non arteritica): studio delle variazioni morfo-funzionali in relazione al trattamento con Citicolina in soluzione orale”
- 2018-2019: è Co-Responsabile Scientifico del progetto “Valutazione dell’effetto sulla funzione visiva della Citicolina in soluzione liposomiale oculare, in aggiunta alla terapia topica ipotonizzante nei pazienti affetti da glaucoma. Indagine clinica pre-market.
- 2018-2019: è Co-Responsabile Scientifico del progetto “Valutazione della funzione maculare e dei relativi cambiamenti della percezione visiva e della morfologia retinica dopo l’utilizzo per 6 mesi di un complemento alimentare in compresse [Ganoderma lucidum (Reishi), Calendula Officinalis, Lutepure-Marigold (5% Luteina e 1% Zeaxantina) Mirtillo nero, Rutina, Acido alfalipoico, Bromelina, NAC, Vtiamina C, B9, B12, D3, Selenio, Zinco e Rame] denominato MACUPREV, in pazienti con degenerazione maculare legata all’età di tipo secco
- 2021: Responsabile Scientifico del progetto “Modulazione della connettività neuronale lungo le vie ottiche nei pazienti glaucomatosi tramite trattamento con Citicolina in soluzione orale: studio morfo-funzionale multimodale”
- Dal giugno 1997 è “expert reviewer” di Clinical Neurophysiology.
- Dal 1999 è “expert reviewer” di Investigative Ophthalmology and Visual Science
- Dal 2000 è “expert reviewer” di Documenta Ophthalmologica e Ophthalmic and Physiological Optics
- Dal 2002 è “expert reviewer” di Current Eye Research, European Journal of Ophthalmology, Ottica fisiopatologica.
- Dal 2004 è “expert reviewer” di Archive’s of Ophthalmology
- Dal 2004 è “expert reviewer” di Brain, Ophthalmology
- Dal 2006 è “expert reviewer” di Vision Research, European Journal of Neurology, British Journal of Ophthalmology
- Dal 2007 è “expert reviewer” di Expert Review of Ophthalmology.
- Dal 2013 è “expert reviewer” di Journal of Translational Medicine
- Dal 2014 è “expert reviewer” di Experimental Eye Research
- Dal 2016 è “expert reviewer” di Journal of Glaucoma, Journal of Alzheimer’s Disease
- Dal 2020 è e “expert reviewer” di Scientific Report, Frontiers
- 1999-2017 è “guest Editorial Board Member” di Investigative Ophthalmology and Visual Science
- 2016-2017 Editorial Board Member di “Ophthalmology @Point of care”
- 2020 è Editorial Board Member of Journal of Clinical Medicine e
- 1991, vincitore di una borsa di studio del CNR per “Ricerche nel campo delle discipline afferenti al comitato nazionale per le ricerche tecnologiche e l’innovazione”.
- Dicembre 1993, vincitore di una borsa di studio della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli per “Ricerche nel campo della fisiopatologia retinica”.
- Gennaio 1998 pubblicazione della biografia nel WHO’S WHO IN SCIENCE AND ENGINEERING con la seguente motivazione “ha dimostrato notevoli conoscenze e riconosciuti apprezzamenti nel proprio campo di applicazione scientifica che hanno contribuito in modo significativo al miglioramento della società contemporanea”
- 1998, vincitore di Premio della Società Oftalmologica Italiana per la Ricerca Clinica
- 1999 – 2003: vincitore di 5 borse di studio della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli per “Elettrofisiologia della visione” e “Visione”.
- 2007 2008 e 2010 : nominato dalla Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) “moderator” per la sezione “Morphology, Electrophysiology and Visual Function”