Dott.ssa Roberti Gloria
Medico oculista, Ricercatore
Linea di ricerca: Glaucoma e segmento anteriore con annessi oculari
Unità di ricerca: UR Glaucoma
Unità Operativa Semplice: UOS Glaucoma e Integrazione ospedale territorio
Opera presso IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Via di Santo Stefano Rotondo 6, presso Presidio Ospedaliero Britannico, Roma
Pubblicazioni scientifiche: PubMed
Profilo linkedin: Gloria Roberti
- 2001: Diploma di Liceo Classico presso Liceo Ginnasio Statale Giulio Cesare, Roma
- 2007: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Roma Tor Vergata, Roma (110/110 e Lode)
- 2012: Specializzazione in Oculistica presso Università di Roma Tor Vergata, Roma (50/50 e Lode)
- 2011-2012: Glaucoma Research fellowship presso Moorfields Eye Hospital, London, UK
- 2011-2012: Part time glaucoma clinical fellow presso Moorfields Eye Hospital, London, UK
- 2015: Master di II livello Glaucoma ad angolo aperto: epidemiologia, diagnostica, terapia, Centro Unimol Management. Università del Molise Campobasso
- 2016: Corso di Alta Formazione Pianificazione ed analisi di studi clinici osservazionali e sperimentali. Università di Roma La Sapienza, Roma
- 2017: Dottorato di ricerca in scienze medico chirurgiche applicate, Università di Roma Tor Vergata, Roma
- 2012-2013: Borsista Linea di Ricerca Glaucoma, Fondazione G.B. Bietti-IRCCS
- 2013-2019: Medico ricercatore UOS Glaucoma, Fondazione G.B. Bietti-IRCCS
- 2020-oggi: Dipendente medico ricercatore UOS Glaucoma, Fondazione G.B.Bietti-IRCCS
- Socio Ordinario della Associazione Italiana Studio del Glaucoma (AISG)
- Socio Ordinario della Società Oftalmologica Italiana (SOI)
- Performance clinica del COMPASS nella diagnosi del glaucoma: confronto con HFA.
- Valutare efficacia, sicurezza e tollerabilità di Bimatoprost 0.01%(BIMMD) e Tafluprost monodose 15 microgrammi/Ml (TUDPF) (SAFLUTAN) in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare adatti alla terapia con prostaglandine: Studio multicentrico Europeo randomizzato cross-over, singolo cieco, con investigatore mascherato della durata di sei mesi. (SPORT II)
- Studio multicentrico, in doppio cieco, randomizzato, con gruppi paralleli della durata di 2 anni, sulla sicurezza del LUMIGAN® 0.1 mg/mL verso LUMIGAN® 0.3 mg/mL in patienti con glaucoma o ipertensione oculare.
- Studio multicentrico prospettico randomizzato in doppio cieco con gruppo di controllo della durata di 6 mesi per valutare la sicurezza e l’efficacia di PG324 rispetto al Ganfort in pazienti con pressione intraoculare aumentata.
- Combinazione fissa senza conservanti di tafluprost 0.0015% / timolol 0.5% in pazienti con flaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare: efficacia clinica, tollerabilità e sicurezza in pratica clinica.
- Sicurezza ed efficacia di brinzolamide 1%/brimonidina 0,2% (simbrinza) due volte al giorno come terapia adiuvante a travoprost 0,004%/timololo 0,5% (duotrav).
- Valutazione dell’efficacia e sicurezza di T4030 rispetto al Ganfort monodose nei pazienti affetti da ipertensione oculare o glaucoma.
- Valutazione della spatial summation nei 10 gradi centrali del campo visivo: sviluppo di un modello neurale per analisi struttura – funzione.
- Valutazione della concentrazione di β-amiloide e di pathways proteolitici intracellulari su tessuti e fluidi oculari di pazienti sottoposti a intervento chirurgico di glaucoma combinato o meno ad intervento di cataratta.
- Valutazione dell’efficacia ipotonizzante del dispositivo PreserFlo in combinazione o meno ad intervento di cataratta in pazienti glaucomatosi: studio “before-after” retrospettivo multicentrico.
- Valutazione dell’agreement tra diverse griglie perimetriche nell’identificare il difetto funzionale centrale in pazienti glaucomatosi con riduzione dello spessore delle cellule ganglionari misurato con tomografia a coerenza ottica spectral-domain.
- XEN GLAUCOMA TREATMENT REGISTER (XEN-GTR): Studio italiano multicentrico prospettico osservazionale.