LA FONDAZIONE BIETTI A EURETINA 2023
Al rinomato congresso internazionale dedicato alla ricerca, alla cura e al trattamento della retina, gli interventi della dott.ssa Maria Cristina Parravano e del dott.Tommaso Rossi
Oltre 6.000 professionisti ed esperti di oftalmologia, provenienti da tutto il mondo si sono riuniti – dal 5 all’8 ottobre scorsi – ad Amsterdam per l’annuale Congresso Internazionale Euretina, dedicato alla ricerca e al trattamento della retina.
La Fondazione Bietti ha portato il suo contributo ai lavori del meeting, grazie alla dottoressa Maria Cristina Parravano, responsabile dell’Unità Operativa e di Ricerca Retina Medica presso la Fondazione Bietti e al Direttore della Unità Operativa Complessa dell’IRCCS il dottor Tommaso Rossi
“The use of imaging and imaging analysis in other retinal diseases, including diabetic eye disease” è stato il tema dell’intervento della dott.ssa Parravano a Euretina: “Un’attenta valutazione della retina periferica è essenziale nel caso di malattie vascolari, soprattutto ora che le nuove tecniche di imaging (Wide Field e Ultra Wide Fied) permettono di esplorare una porzione maggiore della retina, espandendo la nostra conoscenza ed offrendoci indicazioni determinanti sull’eziopatogenesi e il trattamento di queste patologie; in particolare, sul progresso della retinopatia diabetica” – ha illustrato la responsabile dell’Unità Operativa e di Ricerca Retina Medica della Fondazione Bietti.
“A Euretina abbiamo organizzato una intera sessione sulla tecnologia applicata alla chirurgia della retina, denominata RetinaTECH che, ormai da 8 anni, organizzo in molti congressi (tra i quali sempre Euretina) – spiega Tommaso Rossi. -. Un vero e proprio format in cui i migliori specialisti che sviluppano tecnologia applicata alla chirurgia della retina presentano le proprie innovazioni. Co-moderatore della sessione è stato il celeberrimo Claus Eckardt, una vera leggenda della chirurgia retinica. Abbiamo presentato nuovi sistemi di controllo di pressione, analisi di immagini, microscopi per chirurgia 3D e materiali iperidrofobici. Appuntamento per RetinaTECH a dicembre con Floretina ICOOR Congress, che si terrà a Roma, durante il quale organizzeremo una sessione simile.