Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita 2024: alla Fondazione Bietti un corso di formazione
Presso l’Ospedale Britannico di Roma l’evento ECM: Il miglioramento dei processi diagnostici per la sicurezza delle cure in oftalmologia
“Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente” è il tema della giornata mondiale per la sicurezza delle cure 2024 (secondo la Risoluzione WHA72.6 e il Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030) che si celebra oggi 17 Settembre.
Il piano d’azione globale incoraggia i Paesi del Mondo ad adottare strategie che riducano gli errori diagnostici, che spesso derivano da una combinazione di fattori cognitivi e sistemici che influiscono sul riconoscimento di segni e i sintomi chiave dei pazienti e l’interpretazione e la comunicazione dei risultati degli esami diagnostici.
L’entità degli errori diagnostici è, infatti, importante, rappresentando quasi il 16% dei danni prevenibili nei sistemi sanitari. Con lo slogan “Get it right, make it safe!”, l’OMS chiede sforzi concreti per ridurre significativamente gli errori diagnostici attraverso interventi multiformi per rafforzare le organizzazioni sia intervenendo sui fattori sistemici che sui fattori cognitivi anche mediante il coinvolgimento dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari.
Ecco perché l’IRCCS Fondazione GB Bietti, aderendo al tema dell’OMS, ha organizzato un evento formativo di aggiornamento su questa specifica tematica al fine di sensibilizzare gli operatori sanitari sulla problematica, di individuare i punti critici nel processo diagnostico delle patologie oftalmologiche con i relativi fattori causali e metodi perla riduzione del rischio di errori anche condividendo modalità standardizzate di analisi, refertazione e comunicazione.
Il programma scientifico del Corso – che si sviluppa in due giornate 17 Settembre e 24 Ottobre 2024- prevede le seguenti tematiche:
- Aggiornamento in tema di rischio clinico: dall’incident reporting agli eventi sentinella – A.M. Mastromatteo (responsabile scientifica del corso)
- I processi diagnostici in neuroftalmologia- V. Parisi
- I processi diagnostici nelle patologie retiniche – M. Parravano, M.S. Polito
- I processi diagnostici laboratoristici – B. Sacchetti, A. Micera
- I processi diagnostici in patologie retiniche chirurgiche – T. Rossi, G. Ripandelli
- I processi diagnostici nel glaucoma – S. Giammaria
- I processi diagnostici nelle patologie del segmento anteriore – D. Schiano Lomoriello
- La Refertazione strutturata: dalla standardizzazione alla Intelligenza artificiale – L. Ziccardi
- Al termine del corso è previsto un test finale di apprendimento
Tutte le informazioni riguardo al programma scientifico si possono trovare a questo link.