Giornata Internazionale dell’Ortottica 2024: “Orthoptists making a difference”

Positive woman is getting qualified checking visual acuity in the optical center

“Orthoptists making a difference” è il tema della Giornata internazionale dell’Ortottica, che si celebra ogni primo lunedì di giugno, lanciato dall’International Orthoptic Association (IOA)

In Italia gli ortottisti, i professionisti per la prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive sono circa 3500.

Gli Ortottisti Assistenti di Oftalmologia, nello specifico, sono operatori sanitari laureati ai quali competono le attribuzioni dal D.M. del Ministero della Sanità 14 Settembre 1994 n.743 e successive modifiche e integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione, nella valutazione e nella riabilitazione di patologie della mobilità oculare, dell’ambliopia e in alcune forme di ipovisione senile.

Con l’invecchiamento demografico e un sistema sanitario in evoluzione, il ruolo degli Ortottisti diventa sempre più cruciale, in ambito della prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive.

La Commissione di albo nazionale degli Ortottisti della FNO TSRM e PSTRP, insieme all’Associazione tecnico scientifica degli Ortottisti italiani (AIOrAO ), in particolare- proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ortottica – ha fatto presente come gli ortottisti facciano la differenza “sin dai primi giorni di vita” , accendendo i riflettori sulla prevenzione visiva neonatale.

A sottolinearlo è la stessa normativa italiana che, all’interno del DPCM del 12 gennaio 2017 circa i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che inserisce la centralità dell’ortottica neonatale e dell’informazione ai genitori sull’importanza degli stimoli ambientali per lo sviluppo visivo del bambino. Un impegno garantisce un futuro in cui la salute visiva di ogni individuo sia al centro dell’attenzione, migliorando la qualità della vita.

14 Ottobre 2024