TRANSPARENCY
The G.B. Bietti IRCCS Foundation is a non-profit organization that maintains economic relations with public administrations. As such, it has an obligation (based on the Law 124/2017, “Annual Law for the market and competition”) to publish each year, on its website, information relating to grants, contributions, paid assignments and any kind of economic advantages, received by the same public administrations in the previous year (see Article 1, paragraphs 125-129).
Il diritto all’accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici.
Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.
Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Fondazione Bietti per la riproduzione su supporti materiali.
La richiesta di accesso civico semplice e generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma primo e secondo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata al seguente indirizzo: direzioneamministrativa@fondazionebietti.it
Una volta ricevuta l’istanza, la Direzione Amministrativa individuerà al proprio interno il componente che dovrà prendere in carico l’istanza, nominandolo responsabile del procedimento (il “Responsabile del Procedimento”).
Titolare Del Potere Sostitutivo
Nei casi di ritardo o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art.2, co 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i., identificato nella persona del Direttore Amministrativo dell’IRCCS Fondazione Bietti, il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e contestualmente ad informare il richiedente.
Registro degli accessi
I dati relativi alle richieste di accesso possono essere consultabili ai seguenti link: ➤ registro accessi civici semplici, ➤ registro accessi civici generalizzati.