Il Messaggero – Dallo sguardo colgo l’anima delle persone. L’intervista al Prof. Mario Stirpe
L’intervista del prof. Mario Stirpe su Il Messaggero
“Lo sguardo è qualche cosa che dice sempre molto: tradisce l’ansia o una falsa sicurezza e soprattutto, senza parole, ti dà la riconoscenza per quello che tu hai fatto.”
Il Messaggero pubblica una bella intervista al prof. Mario Stirpe, Presidente della Fondazione Bietti e pioniere in campo oftalmologico.
La sua lunga carriera conta l’esperienza negli Stati Uniti, all’inizio degli anni ’70, dove – racconta il Professore – “Creammo una nuova chirurgia della retina, che poi è quella che oggi si usa”.
Tornato in Italia, fonda nel 1984 l’IRCCS G.B. Bietti; “Siamo riusciti a creare una cosa che sembrava impossibile, cioè un Istituto di Ricovero a carattere Scientifico, l’unico nella nostra materia”.
Una vita dedicata “alla vista”, attraverso la cura, lo studio e la ricerca, ma anche un professionista pieno di umanità – caratteristica fondamentale per ogni medico, come Stirpe stesso sottolinea; un uomo che apprezza la semplicità perché “si associa sempre all’intelligenza” e non sopporta la presunzione o la falsa modestia.
Ecco la pagina de Il Messaggero con l’intervista completa.
Buona lettura!