FORMAZIONE ALL’IRCCS BIETTI: CONCLUSO IL CORSO TEORICO PRATICO DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nel Wet-Lab dell’Irccs Fondazione Bietti di Roma per il corso ECM dedicato ai medici oculisti
12 medici Medici Chirurghi specialisti in Oftalmologia hanno partecipato al Corso Teorico Pratico di Chirurgia della cataratta, tenutosi nel Wet-Lab della Fondazione Bietti.
L’obiettivo del programma educazionale è stato quello di fornire ai medici oculisti conoscenze sempre più complete e aggiornate sui dati della recente letteratura scientifica sulla diagnosi e la cura dei pazienti con cataratta.
Gli argomenti trattati hanno, dunque, spaziato dalla prevenzione e la gestione delle complicanze possibili in corso di chirurgia della cataratta, alle tecniche chirurgiche tradizionali e quelle più innovative in relazione alle differenti complessità del caso.
Il corso, accreditato ECM, ha previsto lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
“La formazione delle nuove generazioni di chirurghi in campo oftalmologico è una della mission della Fondazione Bietti; grazie alle strutture e alle strumentazioni all’avanguardia dell’IRCCS siamo in grado di offrire percorsi formativi che permettono ai partecipanti di mettere in pratica sin da subito, sotto la supervisione dei nostri esperti, le nozioni teoriche apprese durante le lezioni teoriche.
Le esercitazioni pratiche si sono svolte, infatti, presso l’aula Wet-Lab attrezzata con sei postazioni attrezzate ciascuna di:
– microscopio operatorio per l’operatore e con secondo osservatore;
– modello di testa umana con porta-bulbo
– apparecchio per la facoemulsi¬cazione e la vitrectomia.
Durante l’esercitazione, ciascun partecipante ha potuto esercitarsi, così, nella chirurgia della cataratta e nella gestione delle complicanze legate alla chirurgia della cataratta.
Organizzatore del corso è stato il Dott. Domenico Schiano Lomoriello, Responsabile UOS Patologie del segmento anteriore, uveiti ed oftalmoplastica-IRCCS Fondazione Bietti
I relatori del corso sono stati:
- Dott.ssa Irene Abicca, Medico oculista – UOS Segmento Anteriore ed annessi oculari – IRCCS Fondazione Bietti
- Dott. Luca Gualdi, Medico chirurgo Oculista – D.O.M.A. srl Centro Oculistico – Roma
- Dott. Luigi Mosca, Responsabile UOS di Cornea e Chirurgia Rifrattiva- Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”- Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Roma
- Dott.ssa Laura Contento, UOS Patologie del segmento anteriore, uveiti ed oftalmoplastica- IRCCS Fondazione Bietti – Roma
- Dott.ssa Laura Guccione, Policlinico Gemelli – Roma
Il corso, svoltosi nell’ arco di due giorni consecutivi, ha impegnato giovani chirurghi provenienti da tutta Italia. Questi si sono cimentati sia nelle tecniche chirurgiche di base che in quelle più complesse per un tipo di chirurgia, quella della cataratta, che pur rappresentando l’intervento chirurgico più eseguito al mondo, prevede ancora una curva di apprendimento tra le più lunghe del campo medico.