Al via a Roma il progetto “Ci vediamo a Corviale”
La Fondazione Bietti prende parte all’iniziativa di prevenzione che durerà otto settimane con visite oculistiche e occhiali da vista gratuiti per i residenti del quartiere romano di Corviale
Ha preso il via “Ci vediamo a Corviale”, progetto di prevenzione e salute pubblica di nuova generazione – targato Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, al quale offre il proprio contributo l’IRCCS Fondazione Bietti.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di realizzare un circolo virtuoso che ponga al centro l’importanza della vista e della salute degli occhi a favore dei residenti del quartiere romano; una best practices da replicare in aree urbane particolarmente disagiate con l’intento che, grazie agli interventi previsti dal progetto, possano essere dichiarate “libere da problemi visivi”.
Fino al 28 giugno prossimo, dunque, all’interno del Centro Polivalente Nicoletta Campanella messo a disposizione dall’XI Municipio, medici oculisti offriranno visite gratuite e saranno donati occhiali da vista per residenti fragili individuati dalle associazioni coinvolte, ove necessari.
La cura della salute visiva della popolazione di Corviale non si esaurisce nel trattamento e correzione dei vizi di rifrazione attraverso un paio di occhiali, ma vuole garantire in caso di presenza di malattie oftalmiche, gli approfondimenti diagnostici di secondo livello, grazie alla collaborazione con Sapienza Università di Roma – Policlinico Umberto I, Università Tor Vergata – Policlinico Tor Vergata e IRCCS Fondazione G.B. Bietti. “Come Fondazione Bietti sosteniamo e plaudiamo all’innovativa iniziativa e ci mettiamo a disposizione della popolazione di Corviale per offrire l’assistenza di secondo livello: tutte le persone visitate dai medici oculisti di IAPB che si trovassero ad aver bisogno di controlli e visite specialistiche più approfondite saranno accolte e assistite negli ambulatori dell’IRCCS Bietti presso l’Ospedale Britannico di Roma”, lancia l’appello del dott. Domenico Schiano, Responsabile dell’Unità di Ricerca Segmento anteriore con annessi oculari della Fondazione Bietti.