A Roma, apre un nuovo vision center dedicato ai più fragili
La Fondazione Bietti rinnova la collaborazione con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica per offrire screening della vista gratuiti alle persone svantaggiate
Ha aperto le porte, ieri, il nuovo Centro oculistico sociale permanente presso la sede di Roma Tuscolano della Comunità di Sant’Egidio – promosso dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica – dove i medici oculisti dell’IRCCS Fondazione Bietti, coordinati dal dott. Domenico Schiano, offriranno visite gratuite a chi non può permettersi queste cure, garantendo l’accesso alle prestazioni sanitarie fondamentali.
Patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Giubileo 2025, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, il Centro accoglierà principalmente pellegrini che raggiungeranno la Capitale nell’anno Santo e persone fragili segnalate da associazioni locali.
Gli screening verranno effettuati, in particolare, due pomeriggi alla settimana ed è prevista, inoltre, l’eventuale presa in carico di secondo livello sempre da parte del personale della Fondazione Bietti, presso l’Ospedale Britannico, per l’approfondimento diagnostico e la cura delle patologie riscontrate.
L’obiettivo del progetto è quello di donare oltre 1.500 visite oculistiche e circa 1.300 occhiali da vista – messi a disposizione da EssilorLuxottica – per garantire una visione migliore e, di conseguenza, una vita migliore a chi ne ha più bisogno.
La Fondazione Bietti porta avanti, così, la collaborazione con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica per iniziative filantropiche di salute visiva pubblica.