Fondazione Bietti e Fondazione Onesight EssilorLuxottica Italia insieme per aiutare i più fragili
Si rinnova la collaborazione solidale tra le due Fondazioni per il progetto di salute visiva “Giornate della Vista”
14 giornate di visite oculistiche gratuite per le persone fragili, presso la Casa dell’Amicizia di Ostia, messa a disposizione dalla Comunità di Sant’ Egidio: dal 27 Novembre al 10 Dicembre ha fatto tappa nella periferia della Capitale, l’iniziativa “Giornate della Vista” – targata Fondazione OneSight EssilorLxottica Italia ETS – alla quale ha preso parte anche la Fondazione Bietti.
Una clinica oculistica è stata allestita con la strumentazione tecnica fornita da Essilor per l’occasione, grazie alla quale, con il supporto di importanti associazioni quali Comunità di Sant’ Egidio, Caritas, Società Cooperativa Sociale La Nuova Arca, Family Center – nonché il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio, del Comune di Roma municipio X – oltre quasi 500 persone svantaggiate sono state visitate gratuitamente.
Il Dott. Domenico Schiano – Responsabile UO Segmento Anteriore, Cornea e Cristallino presso IRCCS Fondazione Bietti – ha fatto parte dello staff medico della clinica, assieme al Prof. Leopoldo Spadea, Direttore della “U.O.C. Oftalmologia – Clinica Oculistica” del Policlinico Umberto I di Roma e al Prof. Gianluca Manni, Responsabile Programma aziendale Trattamento del Glaucoma Università di Roma Tor Vergata.
Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò, hanno individuato per ciascun paziente la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione.
Sono stati, così, donate in tutto 465 montature di occhiali.