Skip to content

Giornata Mondiale della Vista 2024 : Children, love your eyes

giornata mondiale vista

Si celebra oggi il World Sight Day, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con focus sulla salute visiva delle generazioni future

“Children, love your eyes” è l’appello lanciato dall’OMS in occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre.

L’iniziativa globale nasce per sensibilizzare all’importanza di proteggere la nostra vista e per aumentare la consapevolezza circa i problemi visivi, promuovendo la necessità di prevenzione e cura della vista per tutti: “impegniamoci a proteggere gli occhi dei bambini, per una buona vista ora e domani”, specifica l’OMS.

Proteggere la vista delle generazioni future è, dunque, il focus dell’edizione 2024, con il quale OMS  richiama l’attenzione in particolare sulla salute degli occhi dei bambini, denunciando come i servizi per la salute visiva dovrebbero essere accessibili e disponibili per tutti i bambini.

La “visione” come diritto fondamentale per l’uomo, infatti, è diventata parte integrante dell’Agenda 2030 dell’ONU, programma d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.

In particolare, nel maggio 2024, l’OMS ha lanciato l’iniziativa globale SPECS 2030 con il quale l’OMS ha invitato i governi, le istituzioni e le associazioni private a collaborare per poter garantire gli occhiali a chiunque, nel mondo, ne abbia bisogno.

L’iniziativa SPECS 2030 prevede una strategia articolata in cinque punti:

  • migliorare l’accesso alla prescrizione e fornitura di occhiali;
  • formare il personale per questo scopo;
  • educare e sensibilizzare le persone sull’importanza della correzione ottica;
  • ridurre il costo degli occhiali;
  • potenziare la ricerca e la sorveglianza.

La Giornata Mondiale della Vista è anche, dunque, un’opportunità per sfatare i miti riguardanti la vista e andare verso un mondo nel quale tutti i bambini siano liberi dallo stigma sociale associato all’uso di occhiali o ad altri interventi correttivi per i loro occhi.

Controlli oculistici regolari possono aiutare a identificare i problemi in una fase precoce: 312 milioni sono ragazzi di età inferiore ai 19 anni, infatti, nel mondo sono miopi, ma gli studi hanno dimostrato  che ridurre il tempo trascorso davanti a dispositivi e schermi e dedicarsi ad attività all’aperto protegge i bambini dallo sviluppo della miopia.
In questo senso, genitori,  operatori sanitari e educatori hanno un ruolo centrale da svolgere nella protezione della vista delle generazioni future.

14 Ottobre 2024
Skip to content