Valter Valli Fiore

Dott. Valter Valli Fiore

Linea di ricerca:  UOS Neurofisiologia della visione e neuroftalmologia

Principali specializzazioni:  Patologie del nervo e delle vie ottiche

Attività medica: Opera presso il Presidio Ospedaliero Britannico di Roma.

Laurea con lode in Tecniche diagnostiche di Neurofisiopatologia presso l’Università degli studi di Roma” Tor Vergata” Roma, discutendo la tesi dal titolo “Studio del sonno e dei parametri autonomici cardiovascolari in pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive morfeiche”.

• 2007 al 2008: Borsista presso la Fondazione G.B. Bietti
  • 2009-2016: Contrattista Fondazione G.B. Bietti
  • 2017- corrente: Dipendente della Fondazione G.B.Bietti

Impegnato come personale tecnico di supporto nella ricerca clinica, nella catalogazione e nell’analisi dei dati clinci nel campo dell’elettrofisiologia della visione, della neuroftalmologia, della retina medica e delle malattie ereditarie della retina.

Co-Investigator Progetti di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute:

• 2005-2007 Co-Investigator del progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della
    Salute  “Potenziale ruolo terapeutico del Nerve Growth Factor nel glaucoma: studi in un
    modello animale e nell’uomo”.
  • 2007-2010 Co-Investigator del progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute  “Leber’s optic neuropathy: from the early diagnosis to the rehabilitation ”.
  • 2014-2017 Co-Investigator del progetto di Ricerca Finalizzata del Ministero della  Salute  “Morphofunctional visual pathways evaluation in multiple sclerosis: possible
    identification of neurodegenerative biomarkers ”.

Co-Investigator Progetti Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Co-Investigator Trials Clinici

• 2008-2012: è Co-Investigator del Progetto multicentrico “ Effetto di una soluzione
    oftalmica a base di coenzima q10 e vitamina e tpgs sulla funzione retinica in pazienti con