Prof. Mario Stirpe

Presidente Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia

Allievo del Prof. G.B. Bietti, conseguita la docenza in clinica oculistica nel 1972, è nominato Direttore del Centro Diagnostico e Chirurgico per le malattie della retina presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Università di Roma.

Nel 1973 si unisce in Miami al gruppo Internazionale che crea e diffonde nel mondo una nuova chirurgia della retina basata sulla rimozione del gel vitreale. Da quel momento continuerà a dedicare prevalentemente le sue attività di studio alla risoluzione di patologie gravi della retina.

Dal 1978 al 1994 pratica attività di insegnamento in diverse Università Statunitensi e corsi di “continuing education” per conto dell’American Academy of Ophthalmology.

Nella prima metà degli anni ’80 lavora alla costituzione della Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia.

Nel 1994 svolge un ruolo importante nel promuovere il cambiamento della legge sui trapianti corneali in Italia e successivamente, attraverso la Fondazione Bietti, nella creazione della Banca degli Occhi del Lazio.

Nell’anno 2001, in riconoscimento della sua attività, è eletto “Guest of Honour” dell’ American Academy of Ophthalmology.

Nei primi anni 2000 dedica parte della sua attività al passaggio della Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ad Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Nei primi mesi del 2006 la commissione per l’assegnazione dei riconoscimenti al merito gli assegna la Medaglia D’Oro al merito della Sanità ed il Presidente della Repubblica C.A.Ciampi gli conferisce la Croce al Merito della Repubblica Italiana.

• E’ membro delle più prestigiose Società Oftalmologiche Internazionali;
  • è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche;
  • ha organizzato 5 Congressi Internazionali di Oftalmologia;
  • è editore di 3 volumi che hanno avuto diffusione Internazionale.

Incarichi attuali in Italia

• Presidente dell’IRCSS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in  Oftalmologia.
  • Membro del Consiglio Superiore di Sanità.
  • Presidente della Commissione Ministeriale per la prevenzione della cecità in rapporto con l’OMS.
  • Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.

Riconoscimenti

• Guest of Honor dell’American Academy of Ophthalmology (2001).
  • Croce al Merito della Repubblica Italiana. - Medaglia d’Oro al Merito della Sanità.
  • Medaglia del Cornell Hospital di New York (McLean lecture).
  • Medaglia della Columbia University di New York (DeVoe lecture).
  • Medaglia d’Oro dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.
  • Medaglia d’Oro della Società Italiana di Oftalmologia per l’insegnamento.
  • Medaglia d’Oro Fondazione Gonzalez Rodriguez di Bogotà. - Premio “J. Donald Gass” award 2011