Lucia Dinice

Dott.ssa Lucia Dinice

Linea di ricerca: UOSD Laboratori di Ricerca

Principali specializzazioni: Cataratta, Cheratocono, Superficie Oculare, Degenerazione maculare legata all'età, Allergie, Distacco di retina, Glaucoma, Dry Eye, Retinopatia Diabetica, Trapianto di Cornea, Tumori Oculari

Attività scientifica: Attività di ricerca di base rivolta allo studio della risposta immune e del ruolo dei fattori di crescita sulla superficie oculare con sviluppo di modelli in vitro. Immunoistochimica, dosaggi immunoenzimatici e valutazioni molecolari su fluidi oculari e campioni bioptici. Meccanismi fisiopatologici che regolano la risposta oculare: studi in vitro ed vivo. Imaging e profilo bio-molecolare della superficie oculare: dalla biopsia alla citologia ad impressione.

• 2015 Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria presso l’Università degli Studi della Basilicata;
  • 2011 Laurea Triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi della Basilicata.

• Gennaio 2017 ad oggi: Contrattista presso l’IRCCS – Fondazione G.B. Bietti, ROMA;
  • Ottobre 2015-dicembre 2016: Tirocinante presso l’IRCCS – Fondazione G.B. Bietti, ROMA;
  • Gennaio 2014-marzo 2015: Tirocinante, come Tesista, presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata, POTENZA;
  • Settembre 2010-novembre 2010: Tirocinante, come Tesista, presso l'Ospedale Madonna delle Grazie, Centro Ricerca e Diagnosi X-life, MATERA