Dott.ssa Ziccardi Lucia

Nata a  Larino (CB) il 15.06.1977

Posizione attuale: Di Ruolo,  Linea di Neurofisiologia della visione e Neuroftalmologia, Fondazione “G.B. Bietti-IRCCS”

Studi e Formazione:

2002: Laurea con lode  in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “A. Gemelli” Roma, discutendo la tesi dal titolo “I fattori che influenzano i parametri di soglia e di trattamento nella fotocoagulazione retinica con Argon laser”

2003: Abilitazione professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore , Policlinico “A. Gemelli” Roma, prima sessione (votazione 109/110)

2004: Iscrizione all’Albo dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Campobasso

2006: Specializzazione in Oftalmologia conseguita con lode presso la Scuola di Specializzazione di Oftalmologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “A. Gemelli” Roma discutendo la tesi dal titolo “Studio delle risposte retiniche e corticali da stimolazione multifocale nella retinite pigmentosa: impatto del danno retinico periferico sulla visione”.

2012: Dottorato di Ricerca in Neurobiologia delle malattie neurodegenerative, della plasticità e dello sviluppo neurale (Ciclo XXIV), conseguito presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’ Università degli Studi dell’Aquila, discutendo la tesi dl titolo ”L’assenza di espressione della proteina di superficie, retinoschisina, nei fotorecettori in via di maturazione eleva la soglia luminosa per la traslocazione luce-dipendente della trasducina ma non dell’arrestina”.

Internati all’estero:

1998: Bilateral exchange students project realizzato tra il S.I.S.M. Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e il Çapa Hospital della Facoltà di Medicina  della Istanbul University, Turchia. Internato sviolto presso il dipartimento di Emergenze Pediatriche, diretto dal  Prof. Emin Unǘvar.

1999: Docencia Practica de Inmunologia, Patologia General y Anatomia Patologica General inserita nel Programma Socrates- Erasmus ( Università Cattolica del Sacro Cuore- Universidad de Salamanca). Internato svolto presso l’Istituto di Patologia General y Medicina Interna, sotto la responsabilità del Prof. Josè Carretero Gonzalez e del Prof. Josè Cordero.

2008-2011: Post-doctoral Research fellowship in Biologia Molecolare della Retinoschisi Giovanile legata al Cromosoma-X,  svolta presso la Section for Translation Research in Retinal and Macular Degeneration del National Eye Institute - National Institutes of Health, Bethesda (Maryland, USA), sotto la diretta responsabilità del Direttore Prof. Paul Sieving.

Pregresse posizioni professionali:

2004-2005 Attività di volontariato presso l’ambulatorio oculistico CARITAS Diocesi di ROMA (Via Alessandro VII)

2006-2007  Incarico di sostituzione oculistica nel SSN, presso l’Ambulatorio Oculistico ASReM- Distretto di Larino- Termoli

2007 Attività ambulatoriale e chirurgica presso la Divisione di Oculistica della Clinica Siligato di Civitavecchia

2007-2015 Attività di ricerca clinica presso la Fondazione “G.B. Bietti” per l’Oftalmologia, Linea 6, Neuroftalmologia (Borsista dal 2007 al 2011, Contrattista dal 2012 al 2015)

2015- corrente: Attivita’ clinico assistenziale e di ricerca presso presso la Fondazione “G.B. Bietti” per l’Oftalmologia, Linea 4, Neurofisiologia della Visione e Neuroftalmologia

Attività Scientifica

Impegnata come ricercatrice clinica nel campo dell’elettrofisiologia della visione, della neuroftalmologia, dell’oftalmologia pediatrica, della retina medica e delle malattie ereditarie della retina. Si e’ impegnata da vicino nello studio di patologie ereditarie quali la neurotticopatia ereditaria di Leber, la retinite pigmentosa e le sue forme sindromiche, la macuopatia di Best, di Stargardt, le distrofie retiniche dei coni, cone-rod e rod-cone, l’albinismo, la retinoschisi giovanile legata al cromosoma X e la distrofia maculare occulta. Ha partecipato a studi pilota mirati alla neuroprotezione nei pazienti affetti da gliomi dei nervi ottici, neurotticopatia glaucomatosa, neurotticopatia ischemica anteriore. Ha personalmente condotto gli studi pre-clinici di tossicita’ nel trial clinico di terapia genica per la retinoschisi giovanile legata al cromosoma X (ancora in corso presso l’NEI, USA) e studi di biologia molecolare volti alla miglior conoscenza della fisiopatologia delle degenerazioni retiniche ereditarie.

Numero Pubblicazioni con IF: 32

E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri editi in lingua inglese.

Totale numero di Pubblicazioni: 39

Num. di pubblicazioni su riviste: 34

Num. di capitoli su libri: 5

Riconoscimenti e Premi:

1996-1997 e 1998-1999: Borsa di studio con rimborso tasse universitarie da parte dell’ I.S.U. Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, per graduatoria di merito

1999: Borsa di studio Progetto Socrates- Settore Erasmus Università Cattolica del Sacro Cuore Roma per Soggiorno-Studio presso l’Università straniera di Salamanca (Spagna)

1999: Assegno studio da parte del S.I.S.M. Università Cattolica del Sacro Cuore Roma per progetto di scambio bilaterale per studenti universitari con periodo di pratica ospedaliera all’estero: Università Cattolica del Sacro Cuore - Istanbul University Faculty of Medicine (Turkey)

2005: Travel Grant della Fondazione “G.B. Bietti” per l’Oftalmologia  per presentazione del seguente lavoro:  “Regional cone Function in Age-related Maculopathy Evaluated by Focal ERG and static Perimetry: central losses not linked to morphological changes”. Ziccardi  L, Piccardi M, Falsini B, Montrone L, Stifano G, Iarossi G, Fadda A, Minnella AM. presso l’ ARVO Fort Lauderdale (USA) 01 – 05 Maggio 2005

2007-2011: Borsa di studio  della Fondazione “GB Bietti” per l’Oftalmologia- Roma per attività di ricerca clinica nella linea di Neuroftalmologia

2009: Presentazione orale premiata da parte della ISCEV: Societa’ internazionale di elettrofisiologia della visione, per  migliore presentazione orale del 47th International ISCEV meeting, Abano Terme (PA)

2008-2011: Post-doctoral fellowship Award della Section for Translation Research in Retinal and Macular Degeneration, National Eye Institute, National Institute of Health, Bethesda, Maryland (USA) per attivita’ di ricerca sulla terapia genica nella retinoschisi giovanile legata al cromosoma X.

Attività Editoriale:

Svolge l’attività di reviewer per International Ophthalmology, The International Journal of Clinical Ophthalmology and Visual Sciences, Springer e per Journal of Ophthalmology, Indawi e di reviewer occasionale per Investigative Ophthalmology and Visual Science.

Pubblicazioni PubMed