retinopatia diabetica

Diabete e occhi: difendi la tua vista

17 nov 2011 - Parte la Campagna di Sensibilizzazione realizzata dall’IRCCS Fondazione G.B. Bietti per sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione delle malattie degli occhi causate dal diabete.

Il diabete è nel nostro paese la prima causa di perdita della vista in età lavorativa. I due organi più precocemente colpiti dal diabete sono l’occhio e il rene.

La prevenzione è dunque fondamentale per incentivare lo screening e permettere l’individuazione della malattia in uno stadio precoce.

DIABETE E OCCHI: DIFENDI LA TUA VISTA

Retinopatia Diabetica

La retinopatia diabetica è la più importante complicanza oculare del diabete mellito e costituisce nei paesi industrializzati, la principale causa di cecità legale tra i soggetti in età lavorativa. I sintomi ad essa correlati spesso compaiono tardivamente, quando le lesioni sono già avanzate, e ciò sovente limita l’efficacia del trattamento.

Subscribe to RSS - retinopatia diabetica