Samanta Taurone

Dott.ssa Samanta Taurone

Linea di ricerca: UOSD Laboratori di Ricerca

Principali specializzazioni: Cataratta, Cheratocono, Superficie Oculare, Degenerazione maculare legata all'età, Allergie, Distacco di retina, Glaucoma, Dry Eye, Retinopatia Diabetica, Trapianto di Cornea, Tumori Oculari

Attività scientifica: Attività  di  ricerca caratterizzata  da  un  approccio  interdisciplinare rivolto  allo  studio  di  fattori  di crescita  e  citochine  pro-infiammatorie  nei  tessuti  oculari  umani  con  particolare  riferimento  alle correlazioni morfologico-cliniche di interesse prognostico e terapeutico.  Conoscenze  delle  tecniche  di  Immunoistochimica,    Immunofluorescenza  per  la  rilevazione  di autoanticorpi  e  di  anticorpi  specifici  associati  a  particolari  condizioni  patologiche  e  per  la tipizzazione  cellulare e tissutale. Meccanismi fisiopatologici che regolano la risposta oculare: studi in vitro ed vivo. Imaging e profilo bio-molecolare della superficie oculare: dalla biopsia alla citologia ad impressione.

• 2016 Dottorato di ricerca in Biomedicina, indirizzo in Medicina Rigenerativa, presso l’Università degli studi di Padova (Aprile 2016).
  • 2011 Abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” (Dicembre 2011)
  • 2011 Laurea Magistrale in Farmacia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” (Ottobre 2011)

• 2014 - oggi:  Titolare di contratto annuale (co.co.co.), Fondazione G.B. Bietti-IRCCS
  • 2014-2015:  Assegnista di ricerca presso il Dipartimento Organi di Senso, Policlinico Umberto I, Università degli Studi di Roma “Sapienza”