Statuto

Gli scopi statutari dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS riguardano lo svolgimento delle attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale rientranti nelle discipline oftalmologiche e, in particolare, la promozione della ricerca, dello studio, della documentazione e della sperimentazione nel campo della medicina, con particolare riguardo alla prevenzione, alla diagnostica precoce e alla riabilitazione in Oftalmologia.

La formazione professionale e lo studio dell’organizzazione delle Strutture Sanitarie costituiscono, parimenti, oggetto dell’attività di ricerca della Fondazione medesima.

Il patrimonio della Fondazione G.B. Bietti che consente lo svolgimento delle attività di ricerca, assistenza e formazione che le competono, e’ costituito dai contributi dei Soci Fondatori, nonché da libere elargizioni e donazioni di Enti e Privati.

La Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS potrà, tra l’altro, promuovere studi e iniziative nel campo dell’Oftalmologia concernenti:
a) studi epidemiologici miranti all’identificazione delle cause di malattie e alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
b) studi di fattibilità, di attendibilità e di efficacia dei diversi momenti della prevenzione;
c) studi fisiopatologici e clinici orientati all’approfondimento delle conoscenze dei meccanismi di malattia, allo sviluppo di metodi di diagnosi precoce e al controllo dell’atto terapeutico;
d) studi volti alla conversione delle conoscenze scientifiche in tecnologia biomedica;
e) studi, sia teorici sia empirici, sull’organizzazione ed amministrazione dell’attività medica e sanitaria sia ospedaliera sia extra-ospedaliera anche con riguardo alla pianificazione delle strutture;
f) studi, sia teorici sia empirici, e ricerche sull’economia delle attività sanitarie con particolare riguardo ai criteri di efficienza economica e sociale;
g) studio e realizzazione di metodologie che permettano agli operatori dei diversi livelli di acquisire la preparazione richiesta dagli sviluppi delle attività di cui ai punti precedenti.

tag: