Sperimentazione di una nuova cura per il cheratocono

Presso l’IRCCS Fondazione G.B. Bietti Onlus è in corso il reclutamento di pazienti affetti da cheratocono per il trial clinico intitolato “Studio clinico randomizzato di confronto tra cross-linking corneale standard e cross-linking transepiteliale con iontoforesi per il trattamento del cheratocono”.
Scopo dello studio clinico è valutare l’efficacia del nuovo trattamento di cross-linking transepiteliale, cioè senza rimuovere l’epitelio della cornea, con iontoforesi rispetto al trattamento standard.
La sperimentazione clinica si inserisce nel programma di ricerca finanziato con fondi della Comunità Europea intitolato “Piattaforme nanotecnologiche innovative per il delivery di farmaci in oftalmologia”, codice PON0100110. La ricerca è condotta in collaborazione con l’Istituto di Processi Chimico-Fisici (IPCF) del CNR, unità di supporto di Cosenza.
Lo studio è svolto presso il centro di Trials Clinici dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti Onlus, sito in Via Livenza 3, 00198 Roma. Responsabile dello studio è il Dr. Marco Lombardo.
Per informazioni e prenotazione della visita (fare riferimento allo studio “Cheratocono”), contattare la Segreteria Sanitaria al 06/85356727.

data:
Giovedì, 5 Dicembre, 2013 - 15