Scarinci Fabio

Dott. Fabio Scarinci

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Linea di ricerca: UOS Retina Medica

Principali specializzazioni: Degenerazione maculare legata all'età, Difetti di Refrazione Oculari, Occlusione Venosa Retinica, Retinopatia Diabetica

Attività medica: Svolge attività di laserterapia retinica e del segmento anteriore, angiografia retinica e tomografia a coerenza ottica, interventi di cataratta, pterigio, iniezione di farmaci a uso intravitreale.

Il dott. Fabio Scarinci ha conseguito la laurea  in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma cum lode e la specializzazione in Oftalmologia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro

• Dal 2015 ad oggi ricercatore a tempo indeterminato presso il presidio Britannico dell’Ospedale S. Giovanni di Roma, linea di Retina Medica della Fondazione G.B. Bietti, diretto dal prof C.M. Villani.
  • Dal 2008 al 2014 attività assistenziale presso il “centro di maculopatie” del reparto di Oculistica dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma come contrattista della Fondazione G.B. Bietti
  • Dal 2007 al 2009 Contrattista presso la Fondazione “G.B. Bietti”, IRCSS per lo studio e la ricerca in Oftalmologia, diretta dal Prof. M. Stirpe, servizio di chirurgia vitreoretinica
  • 2006/2007- Ha svolto attività assistenziale come Oftalmologo consulente presso l’Istituto “S. Alessio”, per ipovedenti e non vedenti
  • 2006/2008 - Ha svolto attività assistenziale presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale “Villa S. Pietro” FatebeneFratelli di Roma, diretto dal Prof. G. Lofoco
  • 2014-15 Fellowship di ricerca per malattie della retina presso la Northwestern University di Chicago (IL, USA), direttore prof. L.M. Jampol
  • Membro della Società Oftalmologica Italiana
  • Membro dell’American Accademy Ophthalmology
  • Membro della Società Italiana Retina
  • 2009 ad oggi collabora alla realizzazione di Trial Internazionali come “treating unmasked” per lo studio di farmaci intravitreali per la maculopatia

Investigative Ophthalmology and Visual Science, Translational Vision Science and Technology, Graefes Archives of Clinical and Experimental Ophthalmology, RETINA, Acta Ophthalmologica, Ophthalmologica, Cutaneous and Ocular Toxicology, Advances in Therapy, Ophthalmic Surgery, Lasers and Imaging Retina, Current Eye Research

• Primo autore di un capitolo (in lingua inglese) “En face Optical Coherence Tomography findings in several inflammatory retinochoroidal disease entities” nel libro Multimodal Imaging in Uveitis Editore: Sen, H. Nida, Read, Russell W.
  • Ha scritto 47 pubblicazioni (fonte pubmed) nelle principali riviste oftalmologiche internazionali (tutte in lingua inglese
  • “Best Paper”, in occasione del IX Congresso SOI internazionale 2011 Roma 18-21 Maggio, con la presentazione: “Anomalie maculari dell'interfaccia vitreoretinica in occhi con miopia elevata”