I risultati

Dal 1994 all'anno 2015 la Fondazione G.B. Bietti ha prodotto 690 pubblicazioni scientifiche su riviste con Impact Factor (Totale Impact Factor Normalizzato 2668.8). Dal 2005, anno di riconoscimento della Fondazione G.B. Bietti come IRCCS, al 2015 sono state prodotte 688 pubblicazioni scientifiche con Impact Factor (Totale Impact Factor Normalizzato 2835). Sono state effettuate le seguenti tipologie di ricerche:

• ricerche di base di laboratorio
  • sperimentazioni cliniche: studi osservazionali, studi clinici di fase II, III e IV.

Nel grafico viene riportato l’Impact Factor Normalizzato (punteggio relativo alla valutazione della produzione scientifica che equipara le varie discipline) dall’anno 2008 al 2015.

pubblicazioni 2008 2015

RISULTATI 2015 Nel periodo Gennaio - Dicembre 2015, la Fondazione G.B. Bietti – IRCCS ha realizzato una serie di importanti progetti di ricerca clinica atti sia all’identificazione di meccanismi fisiopatologici che all’applicazione di innovativi approcci terapeutici nel campo di diverse patologie oftalmologiche.
Tale mole di lavoro, ha permesso all’IRCCS Fondazione Bietti di realizzare ricerche avanzate, oggetto della sua mission istituzionale, e di pubblicarne i risultati in 102 pubblicazioni scientifiche con impact factor normalizzato pari a 412 per l'anno 2015.

Impact Factor 2014 Normalizzato

102

412

RISULTATI 2014 Nel periodo Gennaio - Dicembre 2014, la Fondazione G.B. Bietti – IRCCS ha realizzato una serie di importanti progetti di ricerca clinica atti sia all’identificazione di meccanismi fisiopatologici che all’applicazione di innovativi approcci terapeutici nel campo di diverse patologie oftalmologiche.
Tale mole di lavoro, ha permesso all’IRCCS Fondazione Bietti di realizzare ricerche avanzate, oggetto della sua mission istituzionale, e di pubblicarne i risultati in 64 pubblicazioni scientifiche e circa 20 lavori scientifici con impact factor normalizzato di circa 100 da inserire nel workflow della ricerca per l'anno 2015.

Impact Factor 2014 Normalizzato

64

61

252.5

RISULTATI 2013 Nel periodo Gennaio - Dicembre 2013, la Fondazione G.B. Bietti – IRCCS ha realizzato una serie di importanti progetti di ricerca clinica atti sia all’identificazione di meccanismi fisiopatologici che all’applicazione di innovativi approcci terapeutici nel campo di diverse patologie oftalmologiche.
Tale mole di lavoro, ha permesso all’IRCCS Fondazione Bietti di realizzare ricerche avanzate, oggetto della sua mission istituzionale, e di pubblicarne i risultati in 78 pubblicazioni scientifiche nel 2012, con un notevole incremento della produzione scientifica rispetto agli anni 2008-2011.

Impact Factor 2012

Impact Factor 2011 Normalizzato

78

75

205.219

314.6

Media IF sul totale delle pubblicazioni (79): 3.147 Media IFN sul totale delle pubblicazioni (79): 4.450
RISULTATI 2012Nel periodo Gennaio - Dicembre 2012, la Fondazione G.B. Bietti – IRCCS ha realizzato una serie di importanti progetti di ricerca clinica atti sia all’identificazione di meccanismi fisiopatologici che all’applicazione di innovativi approcci terapeutici nel campo di diverse patologie oftalmologiche. Tale mole di lavoro, ha permesso all’IRCCS Fondazione Bietti di realizzare ricerche avanzate, oggetto della sua mission istituzionale, e di pubblicarne i risultati in 78 pubblicazioni scientifiche nel 2012, con un notevole incremento della produzione scientifica rispetto agli anni 2008, 2009 e 2010 e 2011.

Impact Factor 2012

Impact Factor 2012 Normalizzato

78

76

221.843

314.6

Media IF sul totale delle pubblicazioni (75): 2.736 Media IFN sul totale delle pubblicazioni (58): 4.033 RISULTATI 2011Nel periodo Gennaio - Dicembre 2011, la Fondazione G.B. Bietti – IRCCS ha realizzato una serie di importanti progetti di ricerca clinica atti sia all’identificazione di meccanismi fisiopatologici che all’applicazione di innovativi approcci terapeutici nel campo di diverse patologie oftalmologiche. Tale mole di lavoro, ha permesso all’IRCCS Fondazione Bietti di realizzare ricerche avanzate, oggetto della sua mission istituzionale, e di pubblicarne i risultati in 61 pubblicazioni scientifiche nel 2011, con un notevole incremento della produzione scientifica rispetto agli anni 2008, 2009 e 2010.

Impact Factor 2011

Impact Factor 2011 Normalizzato

58

56

160.984

254.2

Media IF sul totale delle pubblicazioni (58): 2.964 Media IFN sul totale delle pubblicazioni (58): 4.382 Il valore di tali pubblicazioni è aumentato nel 2010 rispetto agli anni precedenti. RISULTATI 2010Nel periodo Gennaio - Dicembre 2010, la Fondazione G.B. Bietti – IRCCS ha realizzato una serie di importanti progetti di ricerca clinica atti sia all’identificazione di meccanismi fisiopatologici che all’applicazione di innovativi approcci terapeutici nel campo di diverse patologie oftalmologiche. Le attività di sperimentazione clinica comportano l’erogazione, senza nessun onere per il SSN, di prestazioni avanzate per la diagnosi e cura delle patologie oftalmologiche. Per avere una dimensione delle prestazioni effettuate a beneficio dei pazienti arruolati nei Clinical Trials si consideri che nel corso del 2010 sono state effettuate prestazioni su 341 pazienti per un totale di circa 10230 prestazioni. Tale mole di lavoro, oltre a rappresentare un vantaggio per i cittadini della Regione Lazio, ha permesso all’IRCCS Fondazione Bietti di realizzare ricerche avanzate, oggetto della sua mission istituzionale, e di pubblicarne i risultati in 56 pubblicazioni scientifiche nel 2010, con un notevole incremento della produzione scientifica rispetto agli anni 2008 e 2009.

Impact Factor 2010

Impact Factor 2010 Normalizzato

56

189.397

253.1

Media IF sul totale delle pubblicazioni (56): 3.382 Media IFN sul totale delle pubblicazioni (56): 4.519 Il valore di tali pubblicazioni è aumentato nel 2010 rispetto agli anni precedenti. L’alto livello scientifico dei Membri della Fondazione è confermato dall’attività di "referee" o "editorial board member (EBM)" per le maggiori riviste scientifiche internazionali:

• Investigative Ophthalmology & Visual Science (referees: M.G. Bucci, E. Midena, V. Parisi, M. Lombardo, F. Oddone, L. Ziccardi; guest EBM: V. Parisi),
  • Ophthalmology (referees: E. Midena, V. Parisi, M. Parravano, M. Lombardo),
  • Archive’s phthalmology (referee: V. Parisi, G. Coppola, F. Oddone),
  • American Journal of Ophthalmology (referee: Parisi M. Stirpe),
  • Brain (referee: V. Parisi),
  • British Journal of Ophthalmology (referees: M. Centofanti, V.Parisi, M. Varano, M. Parravano, M. Lombardo),
  • Survey Ophthalmology (referee: M. B. Bucci),
  • Molecolar Vision (referee: M. Stirpe),
  • Vision Research (referee: V. Parisi),
  • Clinical Neurophysiology (referees: V. Parisi, G. Coppola),
  • Retina (referees: M. Stirpe, M. Varano, M. Parravano, V. Parisi),
  • Current Eye Research (referee: V. Parisi),
  • European Journal of Neurology (referees: V. Parisi, G. Coppola),
  • Acta Ophthalmologica (referees: M. Centofanti, F. Oddone),
  • Documenta Ophthalmologica (referee: V. Parisi),
  • Graefe’s Archive of Ophtalmology (EBM e referee: M.G. Bucci, referee: M. Centofanti),
  • European Journal of Ophthalmology (referees: E. Midena, V. Parisi, M. Stirpe, M. Centofanti, F. Oddone; EBM: M. Stirpe),
  • Optometry and Vision Science (referee: G. Manni),
  • Ophthalmic and Pysiological Optics (referees: V. Parisi, M. Lombardo),
  • Cancer (referee: E. Midena),
  • Ottica Fisiopatologica (referees: M. Centofanti, V. Parisi),
  • Journal of Catataract and Refrattive Surgery (referees: M. Lombardo, S. Serrao),
  • Applied Optics (referee: M. Lombardo),
  • American Journal Obstetrician Ginaecology (referee: M. Centofanti),
  • Drugs Therapy (referee: M. Centofanti),
  • International Ophthalmology (referee: L. Ziccardi),
  • Journal of Ophthalmology (referee: L. Ziccardi).

Diversi membri della Fondazione sono inoltre presenti nel comitato scientifico di importanti Società Oftalmologiche nazionali ed internazionali.