Ripandelli Guido

Dott. Guido Ripandelli

Linea di ricerca: UOS Retina Chirurgica

Principali specializzazioni: Cataratta, Distacco di retina, Patologia Maculare d'interesse chirurgico

Attività medica: Opera presso il Presidio Ospedaliero Britannico di Roma.

• Nel 1990 laurea in Medicina e Chirurgia e nel 1993 specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Responsabile della UOS di chirurgia vitreo-retinica dell’Unità Operativa di Ricovero e Cura dell’IRCCS-Fondazione Bietti presso il presidio Ospedaliero Britannico-S. Giovanni Addolorata, Roma.

• Dal 1998 al 2001: Qualifica di “ Professore a contratto” con incarico di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Università degli Studi di Roma – Tor Vergata.
  • Dal 2001 al 2008: consulente per la chirurgia delle patologie vitreoretiniche presso la Clinica “Siligato” convenzionata S.S.N., Civitavecchia.
  • Dal 2001 al 2008: contratto di Ricercatore presso l’ Università “Campus Bio-Medico” di Roma.
  • Dal 2001 al 2008: incarico di insegnamento di “Semeiotica clinica e strumentale” per la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia in qualità di “Professore incaricato esterno”, presso l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma.
  • Dal 2008 Responsabile della UOS di chirurgia vitreo-retinica dell’Unità Operativa di Ricovero e Cura dell’IRCCS-Fondazione Bietti presso il presidio Ospedaliero Britannico-S. Giovanni Addolorata, Roma.

Membro del Comitato Scientifico dell’IRCCS_Fondazione “G. B. Bietti” di Roma

• Dal 1991 socio della Societa’ Italiana di Oftalmologia (S.O.I.)
  • 1997 membro internazionale dell’American Academy of Ophthalmology (AAO)
  • 1999 membro della Vitreous Society
  • 1999 socio della Società Italiana della Retina (S.I.R.)
  • 2002 membro del Club Jules Gonin
  • 2004 membro internazionale della Società Colombiana di Oftalmologia
  • 2005 membro della Retina Society
  • 2013: Progetto di ricerca Italia –Usa “Proteomics analysis of ocular proliferative diseases to identify novel diagnostic tools and therapeutics target” “Analisi proteomica delle malattie oculari proliferative per l’identificazione di nuovi strumenti diagnostici ed obiettivi terapeutici”

Attività di revisore di lavori scientifici su richiesta dell’editore per le riviste “Ophthalmology”, “Retina”, “Journal of Clinical and Science Engineering”, “British Journal of Ophthalmology”.

• Dal 1998: Membro del Comitato Editoriale e Scientifico della rivista  “Seminars in Ophthalmology”,W.B. Saunders Company, Philadelphia, USA.
  • 1998: Autore e “Guest Editor” della rivista scientifica “Seminars in Ophthalmology” per il vol. 13, n.4, dicembre 1998:”Retinal diagnostic techniques”. W.B. Saunders Company, Philadelphia, PA, USA.
  • 2003: Autore e “Guest Editor” della rivista scientifica “Seminars in Ophthalmology” per il vol. 18, n.2, dicembre 2003:”Optical coherence tomography”. Swets and Zeitlinger Ed., Holland.