Edoardo Midena

Dr. Edoardo Midena

Linea di ricerca: UOS Oncologia e Tossicologia Oculare

Principali specializzazioni: Neoplasie oculari e orbitarie, Malattie mal formative e rare

Il prof. Edoardo Midena ha conseguito la laurea  in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Padova.
E’ professore ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo e direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Padova (Dipartimento di Neuroscienze – DNS).

• 2015 ad oggi: Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Università degli Studi di Padova
  • 2007 ad oggi: Direttore della Clinica Oculistica dell’ Azienda Ospedaliera di Padova
  • 2006 ad oggi: Professore Ordinario, Malattie Apparato visivo, Università degli studi di Padova.
  • membro del Comitato scientifico della Fondazione G.B. Bietti IRCCS di Roma;
  • membro del Consiglio Direttivo della Società Oftalmologica Italiana;
  • membro della Commissione Nazionale per la prevenzione della cecità.
  • membro eletto del Club Jules Gonin;

Membro di:

• Retina Society
  • Macula Society
  • European Academy of Ophthalmology
  • EURETINA
  • EVER
  • ISOO
  • Segretario Generale e rappresentante nazionale della European Board of Ophthalmology (la principale istituzione culturale in ambito oftalmologico in Europa);
  • Segretario Generale della Società Italiana della Retina
  • membro dell’Executive Board di Euretina
  • Fellow della Association for Research in Vision and Ophthalmology;

E’ Principal Investigator di numerosi studi  clinici internazionali sui farmaci innovativi per la cura delle maculopatie

Il prof. Midena è reviewer delle riviste: Investigative Ophthalmology and Visual Science, Ophthalmology, British Journal of Ophthalmology, Graefes Archives of Clinical and Experimental Ophthalmology, Cancer, European Journal of Ophthalmology, Ophthalmic Research, Drugs ed  Acta Ophthalmologica Scandinavica, Cases & Reports.

• Invited editor della rivista Current Eye Research ed è  membro dell’editorial board di Retinal Cases & Brief Reports, Ophthalmologica and International Ophthalmology
  • Ha scritto oltre 113 pubblicazioni (fonte pubmed) nelle principali riviste oftalmologiche internazionali (tutte in lingua inglese) e oltre 300 lavori scientifici.
  • Ha ricevuto l’European Leadership Development Award dell’ European Society of Ophthalmology e l’award dell’American Academy of Ophthalmology