Manuele Michelessi

Dott. Manuele Michelessi

Linea di ricerca: UOS Glaucoma

Principali specializzazioni: Cataratta, Glaucoma

Attività medica: Opera presso l'Ospedale Britannico, Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata, di Roma

• Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110/110 con lode) presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2007, con la tesi dal titolo “Influenza delle dimensioni del disco ottico sull’accuratezza diagnsotica dell’HRT 3”, sotto la supervisione del prof. Marco Centofanti.
  • Nel 2008, Master di II livello in “Statistica applicata ai quesiti clinici” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Specializzazione in Oftalmologia con il massimo dei voti (50/50 con lode), presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2014, sotto al guida del Prof. Gianluca Manni con la tesi dal titolo ““Optic nerve head and fiber layer imaging for diagnosing glaucoma: a systematic review”.
  • Tra il 2013 e il 2104, fellowship di 15 mesi come Ricercatore presso la “Bloomberg School of Public Health” del “Johns Hopkins Hospital” di Baltimora (USA), sotto la guida della Prof.ssa Kay Dickersin, durante la quale ha perfezionato lo studio delle revisioni sistematiche e le metodologie per la conduzione dei trial clinici.

• Da Gennaio 2015 Medico Oculista Ricercatore presso IRCCS – Fondazione G.B. Bietti, Roma, Italia.
  • Membro della ”Società Italiana di Oftalmologia”(SOI)
  • Membro della “Associazione Italiana per lo studio del Glaucoma”(AISG)
  • Membro della “Association for Research in Vision and Ophthalmology “(ARVO)
  • Membro del “Cochrane eye and vision group”, nell’ambito della “Cochrane Collaboration”
  • Membro della “European Glaucoma Society Next generation partnership”
  • A prospective, double-masked, randomized, multicenter, active- controlled, parallel-group, 6-month study assessing the safety and ocular hypotensive efficacy of PG324 Ophthalmic Solution compared to GANFORT® (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) Ophthalmic Solution in subjects with elevated intraocular pressure (MERCURY 3)

Attività editoriale come reviewer per riviste internazionali con impact factor: “Ophthalmology”, “Plos One”, “Graefe’s Arch Clin Exp Ophthalmol”, “BMC”, “Indian Journal of Ophthalmology”, “Eye”.

• Dal 2016 : Editor per la  “Cochrane collaboration” con il “Cochrane Eye and Vision Group”.