Cecere Michela

Dott.ssa Michela Cecere

Linea di ricerca: UOS Retina Chirurgica

Principali specializzazioni: Degenerazione maculare legata all'età, Distacco di retina, Patologia Maculare d'interesse chirurgico, Retinopatia Diabetica

La dott.ssa si è laureata con lode nel 2010 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma. Dopo il periodo di formazione presso il Day-Hospital e il Servizio Speciale di Immunovirologia Oculare del Policlinico Umberto I di Roma, si specializza in Oftalmologia con il massimo dei voti nel 2016.

E' ricercatore presso l'IRCCS Fondazione G. B. Bietti.

• SIUMIO - Società Italiana Uveiti e Malattie Infiammatorie Oculari
  • SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Da Maggio 2012 ad oggi: sub-investigator nella sperimentazione clinica multicentrica della Abbvie per la valutazione dell’efficacia e sicurezza dell’anticorpo monoclonale umano anti-TNF Adalimumab in pazienti affetti da uveite intermedia, posteriore o panuveite non infettiva (studio M10-880 e studio M11-327).
  • Da Maggio 2014 a Giugno 2016: ruolo di sub-investigator nella sperimentazione interdipartimentale “Ocular Biomarkers in the early diagnosis of Alzheimer’s Disease and Mild Cognitive Impairment: correlation with MRI hippocampal volumetry and disease specifyng markers in the cerebrospinal fluid”.
  • E’ coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali :
  • Correlation between spectral-domain optical coherence tomography findings and visual outcome after primary rhegmatogenous retinal detachment repair. Gharbiya M., Grandinetti F., Scavella V., Cecere M., Esposito M., Segnalini A., Gabrieli CB. Retina. 2012 Jan;32(1):43-53
  • Levofloxacin and tobramycin for severe bacterial keratitis. Accorinti M., Colao L., Gilardi M., Cecere M., Salotti A., Pesci F.R.  Ocul Immunol Inflamm. 2015 Jul 14:1-7.
  • Retinal nerve fibre layer thickness changes in Alzheimer's disease: Results from a 12-month prospective case series. Trebbastoni A., D'Antonio F., Bruscolini A., Marcelli M, Cecere M, Campanelli A, Imbriano L, de Lena C, Gharbiya M. Neurosci Lett. 2016 Aug 26;629:165-170. doi: 10.1016/j.neulet.2016.07.006. Epub 2016 Jul 6.
  • SD-OCT in un caso di retinocoroidite secondaria a sifilide. Cecere M., Gharbiya M., Lenzi T., Russo P., Moramarco A. Euvision. 2011 vol 4-26-31
  • Granulomatosi di Wegener: manifestazioni oculari e trattamento. Cecere M., Russo P., Lenzi T., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXVIII, n.1 – 2011; 5-8.
  • Arterite a cellule giganti o temporale: manifestazioni oculari. Cecere M., Lenzi T., Russo P., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXVIII, n.1 – 2011; 13-16.
  • Manifestazioni oculari nella sindrome di Marfan. Cecere M., Russo P., Lenzi T., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXVII, n.1 – 2010; 25-28.
  • Management della cheratite stromale erpetica: terapia standard, ciclosporina A, trapianto di membrana amniotica, vaccino Lupidon-H. Russo P., Cecere M., Lenzi T., Gharbiya M., Moramarco A.. La nuova stampa medica italiana. Anno XXXI, n.1 – 2011; 5-10.
  • Mieloma multiplo: principali manifestazioni del coinvolgimento orbitario. Russo P., Lenzi T., Cecere M., Gharbiya M., Moramarco A.. La medicina contemporanea. Anno XXXI, n.1 – 2011; 11-14