Alessandra Micera

Dott.ssa Alessandra Micera

Pubblicazioni scientifiche: PubMed

Linea di ricerca: UOSD Laboratori di Ricerca

Principali specializzazioni: Cataratta, Cheratocono, Superficie Oculare, Degenerazione maculare legata all'età, Allergie, Distacco di retina, Glaucoma, Dry Eye, Retinopatia Diabetica, Trapianto di Cornea, Tumori Oculari

Attività di ricerca: Ricerca di base e traslazionale in Oftalmologia (Attività di ricerca caratterizzata da un approccio interdisciplinare, centrato sui bisogni reali del laboratorio di ricerca di base e traslazionale in Oftalmologia e sul cross-talk Ambulatorio-Laboratorio. Diagnostica sperimentale) presso UOSD  Laboratori di Ricerca di base e traslazionale della IRCCS Fondazione G.B. Bietti -Laboratorio BioMolecolare e Cellulare, (Polo Britannico) e Laboratorio della Superficie Oculare, (Università Campus BioMedico).
2015- Brevetto per Invenzione Dispositivo SurfAL (Nazionale; n. 102015000008750; PCT/IB2016/051474) Inventori: Micera A, Zollo L, Ghezzi I, Balzamino BO, Sgrulletta R.; Titolari: IRCCS-Bietti e UCBM;
2013- Brevetto per Invenzione Dispositivo ACkit Dispositivo per l’analisi di campioni biologici. (Nazionale; n. 1403765) [Rilascio, 30 Ottobre 2013] Inventori: Micera A and Dello Russo C. Titolare: IRCCS-Bietti.

• 2007 Dottorato in Immunologia e Farmacologia, Hebrew University of Jerusalem, Israel
  • 2010 Abilitazione alla professione di Biologo
  • 1993 Laurea in Scienze Biologiche, Università La Sapienza, Roma.
  • 1998 Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico, Ist. Professionale di Stato Armando Diaz, Roma.

• 2016- Responsabile UOSD Laboratori di ricerca di base in Oftalmologia, IRCCS-Fondazione Bietti
  • 2015- Responsabile Laboratori di ricerca della IRCCS-FondazioneBietti (Presidio Britannico)
  • 2014- Responsabile UO Superficie Oculare, presso UCBM
  • 2013-2016 Membro interno ECM, Fondazione Bietti
  • 2007-2013 Responsabile Linea4-Segmento Anteriore e annessi Oculari (Linea 4) e Responsabile dell’UO superficie oculare e del Lab. di Oftalmologia (Linea4/UO1)
  • 2005-2006 Responsabile della Linea4-Superficie Oculare e del Laboratorio di Oftalmologia.
  • 2005- Membro interno Comitato Scientifico (IRCCS Bietti)
  • 2009/2010-2010/2011 Membro giunta Giunta della Ricerca, CIR-Centro integrato di ricerca (UCBM)
  • 2003-2004 Assegnista di ricerca (Università Campus Bio-Medico)
  • 2000-2002/2007 PhD training (The Hebrew University, Jerusalem, Israel)
  • 1994-1995 Ricercatore in visita (Lab. Molecular Biology, Medical Research Council, Cambridge, UK)
  • 1993-1999 Assistente di ricerca (Ist. Neurobiologia, CNR, Dr. L. Aloe e Prof. R. Levi-Montalcini)
  • 2015 Grant Regione Lazio: Finanziamento progetto ricerca (LR13/2008). Coordinatore del progetto e Responsabile di unità operativa della IRCCS-Bietti; progetto ricerca: Matrici di biosensori a trasduzione elettrica su pellicole polimeriche per kit diagnostici e monitoraggio terapeutico di malattie oftalmiche (FILAS-RU-2014-1112);
  • 2005 Grant Ministero: Ricerca finalizzata. Coordinatore del progetto e Responsabile di unità operativa (UO1) della IRCCS-Bietti, progetto ricerca: Cellule Staminali e terapie cellulari rigenerative. Ricostruzione della superficie oculare di pazienti ustionati con lembi coltivati di congiuntiva;
  • 1995 Grant Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Capoprogetto; Ossido di azoto e NGF nelle fasi di induzione e di remissione della encefalomielite sperimentale, Istituto di Neurobiologia del CNR, Roma.

Reviewer ad hoc: Molecular Vision, British Journal of Ophthalmology, European Journal of Ophthalmology, Clinical and Experimental Ophthalmology, Journal of Proteome Research, Journal of Interferon & Cytokine Research, Journal of Cellular and Molecular Medicine, PLOS One/Biology.

• Member of scientific advisory board of Journal of Intercultural Ethnopharmacology e Journal Novel Immunology (Eagle Pushing Group, EPG).
  • Guest Editor (BioMed Research International; Special Issue Editorial 2015, article ID126582; IF 2.7) e Lead Guest Editor (2015; Journal of Ophthalmology; IF 1.9)
  • 2002 - “Travel Grant Award” for research abroad, XX Congress of the European Academy of  Allergology and Clinical Immunology (EAACI), May 9-15,
  • 2001 - Berlin, Germany; 2001: the UCB travel Grant/International Fellowship;
  • 2001 - Rita Levi-Montalcini Award for research abroad;
  • 1997 - International Award "Steven Newburgh", nominata da Rita Levi-Montalcini;
  • 1994 - Fellowship Accademia Nazionale dei Lincei;
  • 1993 - Fellowship “Lions’ Club”.