Dott.ssa Ildegonda Stefania Pitaro

Settore: UOA Ambulatorio generale

Attività medica: Opera presso il Presidio Ospedaliero Britannico di Roma.

• Nel 1991 laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dal 1992 al 1993 attività clinica e di ricerca presso la Clinica Oculistica del Policlinico “Umberto I°” di Roma, in qualità di medico frequentatore esterno, con produzione di venti lavori di ricerca, editi a stampa e pubblicati su riviste recensite.
  • Dal 1993 al 1994, attività di ricerca, finalizzata alla lotta all’AIDS, riguardo la diagnosi e cura della microangiopatia retinica correlata all’infezione da HIV, presso la Clinica Oculistica del Policlinico “Umberto I” di Roma, in qualità di vincitrice di borsa di studio dell’Istituto Superiore di Sanità.
  • Nel 1998 specializzazione in Oftalmologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode.
  • Dal 1999 a tutt’oggi, svolge attività come medico oculista consulente esterno, presso il Policlinico Militare Celio di Roma.
  • Dal 2013 al 2014 incarico di collaborazione coordinata a progetto di ricerca, per l’ottimizzazione della continuità assistenziale nei pazienti con maculopatia, presso il presidio Britannico del Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata.
  • Dal 2014 al 2016 attività diagnostica e di Tutor per l’evento didattico-formativo sul campo “Mito Progetto Pratico di training individualizzato sul monitoraggio delle maculopatie: disegno del percorso diagnostico del paziente”, presso il Presidio Britannico del Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata.
  • Dal 2016 a tutt’oggi attività clinica-diagnostica-strumentale delle maculopatie, presso Presidio Britannico di Roma, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la FONDAZIONE G.B. BIETTI PER  LO STUDIO E LA RICERCA IN OFTALMOLOGIA IRCCS-ONLUS.

Iscrizione alla SOI e alla SIA (società italiana di angiografia OCT)