Grant Office

L’attività del Grant Office della Fondazione Bietti

Il Grant Office è l’ufficio che si occupa di cercare fondi per sostenere la ricerca scientifica. Questo implica la ricerca dei bandi di finanziamento promossi da Istituzioni pubbliche e private. Una volta individuati, il Grant Office affianca i ricercatori nella presentazione della domanda.

Il campo di ricerca dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti è l’Oftalmologia: una disciplina per la quale è raro che vengano creati bandi appositi e dedicati. Il lavoro del Grant Office Bietti comporta, perciò, anche conoscere nel dettaglio l’ambito di ricerca di medici e ricercatori in modo da poter individuare bandi dedicati ad altre discipline nella quali si possa sviluppare anche una ricerca oftalmologica. Inoltre, il Grant Office Bietti monitora anche il corso dei progetti, assicura il rispetto delle scadenze e rendiconta l’attività svolta, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista scientifico, assieme alla Direzione Amministrativa

La rendicontazione al Ministero della Salute

Un’altra importantissima funzione del Grant Office della Fondazione Bietti è la rendicontazione al Ministero della Salute dell’attività di ricerca. Rendicontazione che interessa le seguenti attività:

1. Produzione scientifica, ovvero gli articoli scientifici pubblicati nell’anno di riferimento, su riviste peer review e riconosciuto impact factor.
  2. Capacità di operare in rete con altri istituti di ricerca nella conduzione di studi clinici.
  3. Capacità di attrarre risorse aggiudicandosi finanziamenti per i progetti di ricerca.
  4. Attività assistenziale.
  5. Trasferimento tecnologico.

La responsabile del Grant Office dell’IRCCS Fondazione G.B. BIETTI è la Dott. Ing. PhD Giannini Daniela.

E-mail: grantoffice@fondazionebietti.it