Gilardi Marta

Dott.ssa Marta Gilardi

Linea di ricerca: UOS Retina Medica

Principali specializzazioni: Degenerazione maculare legata all'età, Occlusione Venosa Retinica, Retinopatia Diabetica, Uveiti

Attività medica: La Dott.ssa Gilardi dal 2017 svolge attività clinico scientifica nell’Unità Operativa di ricerca di Retina Medica presso l’IRCCS-Fondazione G.B. Bietti. Dal 2015 al 2016 ha fatto parte della linea di Ricerca di Retina Chirurgica dello stesso Istituto.
I suoi maggiori interessi riguardano le uveiti e le patologie retiniche.
La sua principale attività riguarda l’attività clinica ambulatoriale, l’esecuzione di esami di diagnostica strumentale nel campo della Retina medica e l’attività di ricerca.

• 2008- conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode.
  • 2014- da gennaio a marzo, periodo di formazione presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” diretta dal Prof. Luigi Staurenghi.
  • 2014- specializzazione in Oftalmologia presso l’Università “Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode.
  • 2016: partecipazione al corso di Alta Formazione “Pianificazione ed analisi di studi clinici osservazionali e sperimentali” presso “Sapienza” Università di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive.
  • 2017- da settembre a ottobre, periodo di formazione presso “Uveitis and Medical Retina service of Moorfields Eye Hospital “.

• 2015 - Borsista nella linea di Ricerca di Retina Chirurgica
  • 2016 - Contrattista nella linea di Ricerca di Retina Chirurgica
  • 2017 - Contrattista nella linea di Ricerca di Retina Medica
    Attività di ricerca presso IRCCS-Fondazione G.B. Bietti.Attività assistenziale presso l’Ambulatorio di Retina Medica e l’Ambulatorio Generale dell’IRCCS-Fondazione G.B. Bietti del Presidio Britannico, complesso ospedaliero S. Giovanni-Addolorata.

Co-investigator nella sperimentazione clinica multicentrica della Abbvie per la valutazione dell’efficacia e sicurezza dell’anticorpo monoclonale umano anti-TNFa Adalimumab in pazienti affetti da uveite intermedia, posteriore o panuveite non infettiva (studio M10-880 e studio M11-327).

Altre pubblicazioni

• Accorinti M., Palermo E., Gilardi M., Gattegna R. Interessamento del segmento anteriore in pazienti affetti da necrosi retinica acuta. Boll. Ocul. 2008; 87(4): 203-208.
  • Accorinti M., Spinucci G., Colao L., Gilardi M., Gattegna R., Pesce M.V. Ruolo del monitoraggio anestesiologico nella chirurgia della cataratta. Boll. Ocul. 2009; 88(1): 23-28.
  • Accorinti M., Abdulaziz R., Gilardi M., Gattegna R., Abbouda A. Uveiti posteriori idiopatiche. Boll. Ocul. 2009; 88(2): 137-144.
  • Colao L., Gilardi M., Gattegna R., Accorinti M. Effusione cilio-coroideale e distacco essudativo di retina associati a glomerulonefrite membranosa diffusa. Boll. Ocul. 2009; 88(3): 185-190.

Capitoli di libri

• Accorinti M., Lumbroso B., Rispoli M., Gilardi M. Outer retina en face OCT in inflammatory disorders. Clinical En Face OCT Atlas. Jaypee-Highliights medical publishers inc. 2013; pp 318-330.
  • Accorinti M., Gilardi M. Chirurgia nelle uveiti. L’Oculista italiano, Infiammazione: clinica e terapia (parte II). Editore S.I.F.I. S.p.A. 2014; pp 147-162.

• Vincitrice del Premio in memoria di Francesco Urso elargito dalla Fondazione Retina 3000