Cosimi Pamela

Dott.ssa Pamela Cosimi

Linea di ricerca: UOS Retina Chirurgica

Principali specializzazioni: Distacco di retina Patologia Maculare d'interesse chirurgico

Attività medica: Opera presso l'IRCCS Fondazione G.B. Bietti nelle sedi di Via Livenza, 3 e Presidio Ospedaliero Britannico di Roma.

La dott.ssa Pamela Cosimi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Oftalmologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2011 lavora presso l'IRCCS Fondazione G.B.Bietti, prima come borsista poi come ricercatrice, sotto la supervisione della dott.ssa Varano nella linea di ricerca della retina medica e dal 2014 lavora sotto la supervisione del Prof. Stirpe e del Dr. Ripandelli nella linea di retina chirurgica.

Dal 2008 lavora come consulente presso l’Ospedale Israelitico di Roma.

Dal 2013 lavora come ricercatrice presso l’IRCCS Fondazione G.B.Bietti prima nella linea retina medica e dal 2014 nella linea retina chirurgica. Dal 2015 svolge attività clinico-scientifica presso l’Ospedale Britannico, situato nel contesto dell’azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata.

Ricercatore presso la Fondazione G.B. Bietti IRCCS di Roma

• (EVI) Identifying progression of retinal disease in eyes with NPDR in diabetes type 2 using non-invasive procedures
  • (COMO) A 12-Month, multicenter, randomized, parallel group study to compare the efficacy and safety of Ozurdex versus Lucentis in patients with branch retinal vein occlusion
  • (VIVID) A randomized, double masked, active controlled, phase III study of the efficacy and safety of repeated doses of intravitreal VEGF trap-Eye in subjects with diabetic macular edema

Pubblicazioni con IF:

• Progression of essential iris atrophy studied with confocal microscopy and ultrasound biomicroscopy: a 5-year case report.
    Pezzi PP, Marenco M, Cosimi P, Mannino G, Iannetti L.
    Cornea. 2009 Jan;28(1):99-102. doi: 10.1097/ICO.0b013e3181822579
  • Characterization of Retinal Disease Progression in a 1-Year Longitudinal Study of Eyes With Mild Nonproliferative Retinopathy in Diabetes Type 2.
    Ribeiro L, Bandello F, Tejerina AN, Vujosevic S, Varano M, Egan C, Sivaprasad S, Menon G, Massin P, Verbraak FD, Lund-Andersen H, Martinez JP, Jürgens I, Smets E, Coriat C, Wiedemann P, Ágoas V, Querques G, Holz FG, Nunes S, Neves C, Cunha-Vaz J; Evicr Net Study Group.
    Invest Ophthalmol Vis Sci. 2015 Aug;56(9):5698-705. doi: 10.1167/iovs.15-16708
  • Correlation between outer retinal thickening and retinal function impairment in patients with idiopathic epiretinal membranes.
    Cacciamani A, MD,* Cosimi P, MD,* Di Nicola M, PhD,**Di Martino G, MD,§ Ripandelli G, MD,* Scarinci F, MD,*
    Retina 2017 Nov 28. Doi:10.1097/IAE.0000000000001971. (Epub ahead of print)

Pubblicazioni su riviste:

• Retinal Layer Location of Increased Retinal Thickness in Eyes with Subclinical and Clinical Macuar Edema in Diabetes Type 2.Bandello F, Tejerina AN, Vujosevic S, Varano M, Egan C, Sivaprasad S, Menon G, Massin P, Verbraak FD, Lund-Andersen H, Martinez JP, Jürgens I, Smets E, Coriat C, Wiedemann P, Ágoas V, Querques G, Holz FG, Nunes S,  Alves D, Neves C, Santos T, Ribeiro L, Cunha-Vaz for the EVICR.net
    Ophthalmic Res 2015;54(3):112-7. Doi:10.1159/000438792 Epub 2015 Aug 21
  • One-year progression of diabetic subclinical macular edema in eyes with mild nonproliferative diabetic retinopathy: location of the increase in retinal thickness.
    Tejerina AN1, Vujosevic S, Varano M, Egan C, Sivaprasad S, Menon G, Massin P, Verbraak FD, Lund-Andersen H, Martinez JP, Jurgens I, Smets E, Coriat C, Wiedemann P, Ágoas V, Querques G, Holz FG, Nunes S, Alves D, Neves C, Santos T, Ribeiro L, Bandello F, Cunha-Vaz J; for EVICR.net.
    Ophthalmic Res 2015;54(3):118-23. Doi:10.1159/000438793 Epub 2015 Aug 21
  • Relevance of Retinal Thickness Changes in the OCT Inner and Outer Rings to Predict Progression to Clinical Macular Edema: An Attempt of Composite Grading of Macular Edema.
    Vujosevic S1, Varano M, Egan C, Sivaprasad S, Menon G, Erginay A, Verbraak FD, Lund-Andersen H, Martinez JP, Jürgens I, Smets E, Coriat C, Wiedemann P, Ágoas V, Querques G, Holz FG, Nunes S, Alves D, Neves C, Santos T, Ribeiro L, Bandello F, Tejerina AN, Cunha-Vaz J; EVICR.net.
    Ophthalmic Res. 2015 Dec;55(1):19-25. doi: 10.1159/000441110. Epub 2015 Nov 6.
  • Uveite nell’anziano: analisi di 172 casi
    M.P. Paroli, S. Speranza, P. Cosimi, M. Marino, M. Vitello
    Boll. Ocul. 2002: 79-86.

Capitoli su libri:

• Uveitis in elderly: analisis of 131 cases.
    M.P. Paroli, D. Riso, S. Speranza, P. Cosimi, P. Pivetti Pezzi.
    Uveitis in The Third Millennium, E.M. Dodds and C.A. Couto. (Eds) Elsevier Science BV, 2000: 243
  • Reazione infiammatoria postoperatoria: fattori di rischio e terapia
    M.P. Paroli, P. Cosimi.
    Uveiti ed endoftalmiti postoperatorie, M. Accoranti e P. Pivetti Pezzi. (Eds) I.N.C. 2003: 25-33