Gianluca Coppola

Dott. Gianluca Coppola

Linea di ricerca:  UOS Neurofisiologia della visione e neuroftalmologia

Principali specializzazioni: Patologie del nervo e delle vie ottiche

• Diploma di Scuola Superiore, Liceo Classico.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Neurologia presso “Sapienza” università di Roma.
  • Dottore di Ricerca in “Scienze Sperimentali e Cliniche”.
  • Professore Associato Idoneo per il settore “Neurologia”.
  • Professore Ordinario Idoneo per il settore “Neurologia”.
  • Soggiorni professionali: Dipartimento Universitario di Neurologia – CHR Citadelle – Università di Liegi (BELGIO) – Prof. Jean Schoenen (dal 13 Gennaio 2003 al 30 Settembre 2004); Neurosciences Research Institute, Functional Imaging Research Laboratory, School of Life and Health Sciences - Aston University, Birmingham (UK) – Prof. Stefano Seri (dal 12 al 25 Agosto 2006 e dal 10 al 12 Luglio 2009).

• 2005 – a tutt’oggi: Ricercatore presso il Dipartimento di Neurofisiologia della Visione e Neuroftalmologia della Fondazione “G.B. Bietti”-IRCCS, Roma, Italia;
  • Ottobre 2017: Ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato di tipologia “A” (RTD A) presso il Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Biotecnologie della “Sapienza” Università di Roma, Polo Pontino, Latina, Italia.
  • Dal 2010 al 2014: Coordinatore eletto della sezione Lazio-Molise della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC).
  • Dal 2014: Coordinatore eletto del gruppo di studio dell’Emicrania ed altre cefalee primarie della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC).
  • Società Internazionale delle Cefalee (International Headache Society, IHS)
  • Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC)
  • Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC)
  • Società Italiana di Neurologia (SIN)
  • Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF)

Ad-hoc Reviewer per le seguenti riviste: Brain, Cephalalgia, The Journal of Pain, Neurobiology of learning and memory, Journal of Headache and Pain, Clinical Neurophysiology, Experimental Brain Research, European Journal of Neurology, Headache, Expert review of neurotherapeutics, Acta Neurologica Scandinavica, Epileptic Disorders, Headache Currents, Philosophical Papers and Reviews, The Neurologist, Cerebral Cortex, Ophthalmology, Journal of Experimental and Integrative Medicine, Expert Review of Clinical Pharmacology, The International Journal of Neuroscience, Muscle & Nerve, Movement Disorders, Neurological Sciences, Clinical EEG and Neuroscience, Journal of Pain Research, Dementia and Geriatric Cognitive Disorders, Cochrane Pain Palliative and Supportive Care Group, Neuroscience & Biobehavioral Reviews, Journal of Neural Transmission, BMC Neurology, The lancet Neurology, Transactions on Biomedical Engineering, European Journal of Pain, Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry, PLOSone, Case Reports in Medicine, International Journal of Neural Systems, The journal of Neuroscience, Journal of Neurology and Neurosurgery, Neuroscience Letters, Nutrients, Psychiatry Research: Neuroimaging, International Journal of Retina and Vitreous, Neurology Research International, Journal of Neuroscience Research, Journal of Alzheimer's Disease, Journal of Neurology, etc.

• Journal of Headache and Pain (Advisory Board)
  • ISRN Pain (Editorial Board)
  • Journal of Headache and Pain (Visiting Editor)
  • Journal of Experimental and Integrative Medicine (Advisory Board for the volume 2, issue 3, July 2012 & volume 3, issue 3, July 2013)
  • BioMed Research International (Editorial Board member)
  • SpringerPlus Headache and Pain Collection (Editorial Board member)
  • Il poster intitolato “Thalamo-cortical activation is reduced in medication overuse headache: a study of high-frequency (600Hz) oscillations in somatosensory evoked potentials ottiene il 4° posto nella classifica degli abstracts sottomessi al 15th Migraine Trust International Symposium in Londra, Settembre 2004, con la vincita della monografia “The Headaches”.
  • Il poster intitolato “Pain effects on visual evoked potentials habituation in migraine without aura patients and healthy volunteers” è stato premiato come miglior poster della sua sessione e viene promosso a presentazione orale al 16th Migraine Trust International Symposium in Londra, Settembre 2006.
  • Il poster intitolato “The Nociceptive Trigemino-Cervical-Reflexes (TCRs) in healthy subjects” viene premiato come miglior poster della sua sessione e viene promosso a presentazione orale al congresso della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) 2007, Palermo 24-26 Maggio 2007.
  • Il progetto “Modulation of Visual Evoked Potentials by Diffuse Noxious Inhibitory Control (DNIC) in migraine patients between attacks” ha vinto il premio Franco Michele Puca Award 2007, durante il congresso della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), Pavia 29 Settembre 2007.
  • Il poster intitolato "Abnormal sensorimotor long-term plasticity in migraine without aura patients." è stato premiato come miglior poster della sua sessione al congresso della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), Riccione, Ottobre 2011.
  • Il poster intitolato "Multimodal evoked potentials in chronic migraine" è stato premiato come miglior poster della sua sessione al congresso della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), Modena, Ottobre 2012.