Carta dei Servizi

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS”, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, assegna alla Carta dei Servizi un importante ruolo di orientamento, per i cittadini e per l’attività degli operatori, verso quella che è la mission dell’IRCCS: svolgere attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale rientranti nell’ambito delle discipline oftalmologiche.

Più specificatamente, la mission, definita nello Statuto della Fondazione, consiste nella promozione della ricerca, dello studio, della documentazione e della sperimentazione nel campo della medicina, con particolare riguardo alla prevenzione, alla diagnostica precoce ed alla riabilitazione in oftalmologia.

Con la Carta dei Servizi ci si impegna quindi concretamente a fornire ai propri utenti un servizio con elevati standard di qualità sotto il profilo umano, tecnico, assistenziale e di ricerca. 

Da molti anni la Fondazione G.B. Bietti dedica gran parte della sua attività scientifica allo studio ed alla terapia di alcune gravi malattie oculari come la degenerazione maculare, il glaucoma, le retinopatie.

Per la realizzazione di tali programmi di ricerca, la Fondazione ha a disposizione tecnologie (apparecchiature, dispositivi, farmaci) moderne e di ultima generazione e si avvale della collaborazione di specialisti e di ricercatori altamente qualificati riconosciuti nella comunità scientifica internazionale.

Le prestazioni assistenziali che rientrano nei progetti di ricerca sono rivolte a pazienti opportunamente selezionati e sono gratuite, in quanto finanziate da enti privati o dal Ministero della Salute.

La formazione professionale e lo studio dell’organizzazione delle strutture sanitarie costituiscono, parimenti, oggetto dell’attività di ricerca dell’IRCCS stesso.

Il Sistema Qualità dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti è conforme alle normative ISO 9001:2008 ed inoltre l’IRCCS è stato riconosciuto centro europeo di eccellenza per i Clinical Trials presso l’EVICR.net (European Vision Institute Clinical Research Network) di Coimbra - Portogallo.

Download della Carta dei Servizi in formato PDF