Gloria Roberti

Dott.ssa Gloria Roberti

Linea di ricerca: UOS Glaucoma

Principali specializzazioni: Glaucoma

Attività medica: Opera presso il Presidio Ospedaliero Britannico - Via di Santo Stefano Rotondo 6, Roma.

• 2001: Diploma di Liceo Classico presso Liceo Ginnasio Statale Giulio Cesare, Roma
  • 2007: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Roma Tor Vergata, Roma (110/110 e Lode)
  • 2012: Specializzazione in Oculistica presso Università di Roma Tor Vergata, Roma (50/50 e Lode)
  • 2011-2012: Glaucoma Research fellowship presso Moorfields Eye Hospital, London, UK
  • 2011-2012: Part time glaucoma clinical fellow presso Moorfields Eye Hospital, London, UK
  • 2015: Master di II livello Glaucoma ad angolo aperto: epidemiologia, diagnostica, terapia, Centro Unimol Management. Università del Molise Campobasso
  • 2016: Corso di Alta Formazione Pianificazione ed analisi di studi clinici osservazionali e sperimentali. Università di Roma La Sapienza, Roma
  • 2017: Dottorato di ricerca in scienze medico chirurgiche applicate, Università di Roma Tor Vergata, Roma

• 2012-2013: Borsista Linea di Ricerca Glaucoma, Fondazione G.B. Bietti-IRCCS
  • 2013-2017: Medico ricercatore UOS Glaucoma, Fondazione G.B. Bietti-IRCCS
  • Socio Ordinario della Associazione Italiana Studio del Glaucoma (AISG)
  • Socio Ordinario della Società Oftalmologica Italiana (SOI)
  • Performance clinica del COMPASS nella diagnosi del glaucoma: confronto con HFA.
  • Valutare efficacia, sicurezza e tollerabilità di Bimatoprost 0.01%(BIMMD) e Tafluprost monodose 15 microgrammi/Ml (TUDPF) (SAFLUTAN) in pazienti con glaucoma o ipertensione oculare adatti alla terapia con prostaglandine: Studio multicentrico Europeo randomizzato cross-over, singolo cieco, con investigatore mascherato della durata di sei mesi. (SPORT II)
  • Studio multicentrico, in doppio cieco, randomizzato, con gruppi paralleli della durata di 2 anni, sulla sicurezza del LUMIGAN® 0.1 mg/mL verso LUMIGAN® 0.3 mg/mL in patienti con glaucoma o ipertensione oculare.
  • A prospective, double-masked, randomized, multicenter, active-controlled, parallel-group, 6-month study assessing the safety and ocular hypotensive efficacy of PG324 Ophthalmic Solution compared to GANFORT® (bimatoprost 0.03%/timolol 0.5%) Ophthalmic Solution in subjects with elevated intraocular pressure (MERCURY 3)
  • Preservative-free fixed-dose combination of tafluprost 0.0015% / timolol 0.5% in patients with open-angle glaucoma or ocular hypertension: Clinical effectiveness, tolerability and safety in a real world setting.
  • Sicurezza ed efficacia di brinzolamide 1%/brimonidina 0,2% (simbrinza) due volte al giorno come terapia adiuvante a travoprost 0,004%/timololo 0,5% (duotrav)