Al via la campagna di screening 2016 per il glaucoma dell’IRCCS Fondazione G.B.Bietti

La campagna di screening organizzata dalla Fondazione GB Bietti si rivolge a tutti coloro che hanno fattori di rischio per questa malattia come la familiarità, ma anche a quei pazienti che hanno avuto un precedente riscontro di pressione intraoculare elevata, di nervo ottico sospetto o un risultato dubbio dell’esame del campo visivo.

La visita di screening avrà luogo presso la sede di Via Livenza 3 a partire dal primo trimestre del 2016.

A breve nella sezione “News” del nostro sito saranno disponibili le informazioni sulle modalità di prenotazione e accesso alla nostra sede.

Il glaucoma è la più importante causa di cecità irreversibile nel mondo. È stato stimato che circa 60.5 milioni di persone ne erano affette nel mondo nel 2010 e questo numero salirà a circa 111.8 milioni nel 2040. In Italia circa 800000 persone ne soffrono.

Il Glaucoma è una patologia cronica e degenerativa del nervo ottico che causa una progressiva riduzione del campo visivo senza dare altri sintomi prima. Il paziente non si accorge di essere affetto e lamenta sintomi estremamente vaghi ed assolutamente aspecifici (visione di aloni, urto di oggetti). Viene pertanto chiamata il ladro silenzioso della vista e ad oggi troppe persone ne sono affette a causa di una mancata diagnosi precoce.

data:
Thursday, 14 January, 2016 - 11