Eliana Costanzo

Dott.ssa Eliana Costanzo

Linea di ricerca: UOS Retina Medica

Principali specializzazioni: Degenerazione maculare legata all'età, Occlusione Venosa Retinica, Retinopatia Diabetica, Corioretinopatia sierosa centrale

Attività medica: La dott.ssa Costanzo dal 2017 svolge attività clinico scientifica nell’Unità Operativa di ricerca di Retina Medica presso IRCCS - Fondazione G.B.Bietti-Roma.
I suoi maggiori interessi riguardano le patologie retiniche e coroideali. La sua principale attività riguarda l’attività clinica ambulatoriale, la diagnostica strumentale retinica e l’attività di ricerca.

• 2010: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con lode.
  • 2015: da febbraio a settembre, stage in Imaging Retinico presso il dipartimento di oftalmologia diretto dal Prof. Eric Souied dell’Università Pàris Est – Créteil .
  • 2016: Specializzazione in Oftalmologia presso Seconda Università degli Studi di Napoli con lode.

• 2017: Ricercatrice presso il servizio di Retina Medica - IRCCS Fondazione G.B Bietti
    Attività di Ricerca presso IRCCS - Fondazione G.B. Bietti.
    Attività assistenziale presso l’Ambulatorio di Retina Medica e l’Ambulatorio Generale dell’IRCCS -  Fondazione G.B. Bietti del Presidio Britannico, complesso ospedaliero S. Giovanni – Addolorata.

Treating e co-investigator di studi clinici internazionali per la cura delle maculopatie:

• Protocol: CRFB002DIT01 "An open label, multicenter, expanded access program of Ranibizumab in patients with visual impairement due to diabetic macular edema for whom no suitable therapeutic alternative exist."
  • Protocol: CRFB002AIT02(TWEYEs): "A 12 Months, Prospective, Multicenter, Open-label, Single Arm Interventional Study Assessing the Safety and Tolerability of 0.5 mg Ranibizumab in Mono/Bilateral Wet AMD Patients in Eyes With BCVA Below 2/10 and/or Second Affected Eye"
  • Protocol: CRFB002FIT01 "A 12-month, Open-label, Interventional, Multicentre Study to Investigate the Current Criteria Driving Re-treatment With Ranibizumab Upon Relapse in Patients With Visual Impairment Due to Choroidal Neovascularization Secondary to Pathologic Myopia"
  • Protocol: NGF0113(LUMOS) "A 24 week phase Ib/II, multicenter, randomized, double-masked, vehicle controlled, parallel group, dose ranging study with a 24 week follow-up period to evaluate the safety and potential efficacy of two doses (60 and 180 μg/ml) of recombinant human nerve growth factor (rhNGF) eye drops solution versus vehicle in patients with typical retinitis pigmentosa (RP)"
  • Co-autrice di 7 pubblicazioni in lingua inglese su riviste oftalmologiche Internazionali, di cui 2 come primo autore e co-autrice di 4 capitoli di libri in lingua italiana, inglese e francese