De Piano Maria

Dott.ssa Maria De Piano

Linea di ricerca: UOSD Laboratori di Ricerca

Principali specializzazioni: Cataratta, Cheratocono, Superficie Oculare, Degenerazione maculare legata all'età, Allergie, Distacco di retina, Glaucoma, Dry Eye, Retinopatia Diabetica, Trapianto di Cornea, Tumori Oculari

Attività scientifica: Attività di ricerca di base rivolta allo studio della parainfiammazione e del ruolo dei fattori di crescita sulla superficie oculare con sviluppo di modelli in vitro. Immunoistochimica, dosaggi immunoenzimatici e valutazioni molecolari su fluidi oculari e campioni bioptici. Meccanismi fisiopatologici che regolano la risposta oculare: studi in vitro ed vivo. Imaging e profilo bio-molecolare della superficie oculare: dalla biopsia alla citologia ad impressione.

• 2016 Abilitazione alla professione presso l'Università degli studi "Tor Vergata' Roma
  • 2015 Laurea Magistrale in Biologia per la Ricerca Molecolare, Cellulare e Fisiopatologica presso l'Università degli Studi "Roma TRE", Roma
  • 2012 Laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università degli studi "Federico Il”, Napoli 2001 Maturità Classica presso Liceo Classico "P Colletta" Avellino

• Gennaio 2017 ad oggi: Contrattista presso l’IRCCS – Fondazione G.B. Bietti;
  • ottobre 2015 - dicembre 2016: Tirocinante presso l’IRCCS – Fondazione G.B. Bietti;
  • gennaio 2014 - giugno 2015: Tirocinante, come Tesista, presso il laboratorio di Genetica del Dipartimento di Scienze dell’Università degli studi “Roma Tre”;
  • settembre 2014 - gennaio 2015: Tirocinante presso il laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Scienze dell’Università degli studi “Roma Tre”;
  • giugno 2012 - ottobre 2012: Tirocinante presso il laboratorio di Fisiologia del Dipartimento di Fisiologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.