Chiaravalloti AdeleLa Dott.ssa Adele Chiaravalloti nata a Catanzaro il 25 dicembre 1975, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode; si è specializzata in Oftalmologia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode. Dal 2003 è Borsista presso la Fondazione G.B.Bietti – IRCCS dedicandosi sotto la diretta guida del Prof. Mario Stirpe all’approfondimento della diagnostica strumentale nel campo della patologia vitreoretinica, e dal 2005 presso il reparto di Retina Medica diretto dalla Dr.ssa Monica Varano dove si occupa prevalentemente di diagnostica mediante angiografia retinica a fluorescenza, angiografia con verde di indocianina, microperimetria con SLO e con MP1 e di terapia delle patologie corioretiniche e maculari mediante trattamento laser, terapia fotodinamica e iniezioni intravitreali. Dal 2008 svolge attività clinico-scientifica presso il Centro per le Maculopatie della stessa Fondazione presso il Complesso Ospedaliero S.Giovanni-Addolorata.