Carlo Maria Villani

Prof. Carlo Maria Villani

Pubblicazioni scientifiche: Autore di n. 40 pubblicazioni a carattere scientifico di valore nazionale ed internazionale

Linea di ricerca: Direttore UOC di Oftalmologia dell’IRCCS

Principali specializzazioni: Cataratta, Cheratocono, Chirurgia refrattiva, Degenerazione maculare legata all'età, Difetti di Refrazione Oculari, Distacco di retina, Glaucoma, Occlusione Venosa Retinica, Patologia Maculare d'interesse chirurgico, Patologie delle vie ottiche, Retinopatia Diabetica, Trapianto di Cornea

Attività medica: Opera presso l’Ospedale Britannico, all’interno dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata di Roma e presso la Casa di Cura San Domenico in Roma.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971, specializzatosi successivamente in Clinica Oculistica, dopo varie esperienze professionali, tra tutte presso il Policlinico Umberto I° ed il CTO di Roma, dal 1991 al 2014, ha diretto come Primario il reparto di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata. Durante questo periodo ha contribuito alla fondazione della Banca degli Occhi presso lo stesso ospedale, che oggi è uno dei fiori all’occhiello della Sanità italiana. Dal 2014 a tutt’oggi, è Primario del reparto di Oftalmologia dell’IRCCS - Fondazione Bietti, presso l’Ospedale Britannico, all’interno dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata di Roma.

• Dal 1991 al 2014 Primario del reparto di Oftalmologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni – Addolorata.
  • Dal 2014 a tutt’oggi Primario del reparto di Oftalmologia dell’IRCCS - Fondazione Bietti.
  • A tutt’oggi Presidente della società scientifica ASMOOI.
  • A tutt’oggi Consigliere dell’IAPB.

Pubblicazione di numerosi articoli e oggetto di molte interviste radio televisive a carattere divulgativo e scientifico per la prevenzione delle malattie oculari.

Premio Medaglia d'Oro Maestro dell'Oftalmologia italiana SOI 2015