Il prof. Adolfo di Majo è nato a Roma dove risiede.
E’ professore emerito di diritto civile, titolo riconosciutogli dalla Università di Roma Tre ove ha insegnato dal 2001 al 2010. In precedenza è stato Professore presso la Università di Roma La Sapienza dal 1975 al 2001.
E’ stato Visiting Professor in numerose Università della Germania Federale (Friburgo, Heidelberg).
Dal 1979 al 1982 è stato designato dal Parlamento quale componente del Consiglio Superiore della Magistratura nonché successivamente quale componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti dal 2000 al 2005.
Dal 1990 fino al 2003 è stato componente della Commissione per la decisione dei ricorsi contro l’ufficio Brevetti e Marchi.
E’ stato per lunghi anni membro della redazione di Democrazia e Diritto.
Collabora attualmente al Sole 24 Ore e al Riformista.
E’ condirettore della Rivista Europa e Diritto privato.
E’ autore di numerose pubblicazioni di Diritto civile, Diritto comparato e comunitario, sia in lingua italiana che in lingua tedesca.
Ha svolto relazioni in Convegni internazionali (Stoccarda, Brema, Torino, Siena). E’ stato membro della Commissione designata dalla Unidroit per la redazione di Principi riguardanti i Contratti commerciali internazionali.
Nel campo professionale, svolge attività di avvocato sia nel campo dei rapporti civili come commerciali, prevalentemente a Roma presso le Corti di merito e la Corte di Cassazione. E’ stato componente e Presidente di numerosi Collegi arbitrali. In particolare, nel campo delle Assicurazioni, è tuttora (dal 1993) Presidente del Comitato di Sorveglianza della Impresa di Assicurazioni Tirrena in liquidazione coatta amm.va.
Per la Regione Lazio ha svolto attività legale, per il settore delle concessioni di autolinee stradali, (AutoGalati, Damibus, Car, Stemar, Ata), per quello degli indennizzi dovuti ad espropri o a vincoli di natura espropriativa, in materia di lavoro (medici di base) ed Enap (formazione professionale) e di rapporti con le aziende farmaceutiche (Arbitrato Cosisan).

Principali monografie:

  • L’esecuzione del contratto, Milano, 1968;
  • La rilevanza del termine nelle obbligazioni, Milano, 1970;
  • Le obbligazioni pecuniarie, Torino, 1990;
  • La tutela civile dei diritti, 4° edizione, Milano, 2004;
  • Le tutele contrattuali, Torino, 2009;
  • Profili della Responsabilità civile, 2011;
  • all'incirca cento Saggi su temi svariati del diritto civile, commerciale, diritto delle persone, diritto del lavoro.